MARTINSICURO

Ecco come sarà il ponte ciclopedonale sul Tronto tra Abruzzo e Marche

Presentato il progetto 3,5 milioni. Obiettivo: realizzare l'opera entro l'estate 2024. Farà parte dei 1.100 chilometri di Ciclovia adriatica

MARTINSICURO. Presentato il progetto del ponte ciclopedonale sul fiume Tronto che unirà i territori di Abruzzo e Marche ed in particolare la cittadina abruzzese di Martinsicuro (Teramo) e San Benedetto del Tronto. La presentazione si è svolta oggi presso la sala consiliare del Comune di Martinsicuro. Presenti il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, il sindaco di Martinsicuro Massimo Vagnoni e il sindaco di San Benedetto del Tronto Antonio Spazzafumo.

Il collegamento ciclopedonale sul fiume Tronto è l'elemento infrastrutturale di connessione tra le piste ciclabili dei territori di Marche e Abruzzo; è parte della Ciclovia adriatica, quale itinerario cicloturistico interregionale, della lunghezza di circa 1.100 chilometri, fiancheggiante la costa adriatica, da Chioggia fino al Gargano, appartenente al Sistema nazionale delle ciclovie turistiche (Snct). La realizzazione dell'infrastruttura ciclabile consentirà il collegamento, attraversando il fiume Tronto, dei tronconi delle ciclabili litoranee (esistenti o in corso di completamento) sulle due sponde del fiume e, di conseguenza, il collegamento dei territori del Comune di San Benedetto del Tronto (sponda sinistra) e del Comune di Martinsicuro (sponda destra).

L'opera costerà 3,5 milioni di euro divisi fra le due Regioni: l'obiettivo è appaltare i lavori entro l'anno, per completarli in tempo per la stagione turistica 2024.