TERAMO
Escursionisti scivolano sul Gran Sasso, uno è grave
Due diversi incidenti a poca distanza tra loro sul Corno Grande, preoccupano le condizioni per il 60enne caduto in prossimità del Passo del Cannone
TERAMO Erano in fase di discesa dell’escursione lungo la via Normale, quando prima è scivolato un uomo di 65 anni, dopo la Conca degli Invalidi e poco dopo è scivolato anche un secondo escursionista, un uomo di 60 anni, in prossimità del Passo del Cannone, poco più avanti rispetto a dove si era verificato il primo incidente.
I due escursionisti non si conoscevano né facevano parte dello stesso gruppo. Subito il 118 ha allertato il Soccorso Alpino e Speleologico abruzzese, intervenuto sul luogo dell’incidente con una squadra di terra e con l’elisoccorso.
L’elisoccorso nel momento della richiesta di intervento sul Corno Grande era impegnato nel recupero di un ciclista di 42 anni di Rieti, ferito a seguito di una caduta mentre effettuava in sella alle due ruote il downhill, a Campo Felice.
Subito l’elisoccorso, con a bordo i sanitari e i tecnici del Soccorso Alpino, è giunto sul Corno Grande per effettuare i due interventi. È stato recuperato prima l’uomo di 60 anni, il secondo escursionista scivolato in prossimità di Passo del Cannone, che ha riportato molti traumi, è stato trasportato all’ospedale di L’Aquila ed è in gravi condizioni.
Subito dopo l’elisoccorso con i tecnici del Soccorso Alpino ha effettuato il secondo recupero lungo la via Normale, l’uomo di 65 anni caduto dopo la Conca degli Invalidi. Anche in questo caso, l’escursionista è stato trasportato all’ospedale di L’Aquila, ma non ha riportato ferite gravi.