Festival del saltarello con i big della musica 

Il 12 a Ronzano il pubblico verrà coinvolto in una quadriglia da Guinness dei primati con 500 persone

CASTEL CASTAGNA. Artisti di caratura nazionale come Orietta Berti, i Tiromancino, Petit, Marco Zingaretti e Luisa Corna, l’Orchestra popolare del saltarello e il pubblico coinvolto con la quadriglia per centrare il Guinness dei primati. Questo e altro nel Festival del saltarello lunedì 12 agosto nel piazzale di Santa Maria di Ronzano per un’iniziativa che riscopre e valorizza la tradizione di una delle danze più antiche e caratteristiche abruzzesi grazie all’ideazione e promozione del Gal Gran Sasso Laga con risorse Leader Psr Abruzzo 2014/22. Un ricco programma presentato in Provincia dal presidente del Gal Carlo Matone, dal vice presidente della Provincia Andrea Core, dalla sindaca di Castel Castagna Rosanna De Antoniis, dal direttore artistico Danilo Di Paolonicola, dallo storico Nicolino Farina e dalla consigliera regionale Marilena Rossi.
L’evento partirà alle 18 con l'esibizione dei gruppi folcloristici; alle 21,30 il Festival ospiterà Orietta Berti, Petit e Tiromancino che saliranno sul palco per interpretare i loro più grandi successi e prestare le loro voci ai canti della tradizione popolare abruzzese eseguiti dal vivo dall’Orchestra Popolare del Saltarello. A presentarli Marco Zingaretti con Luisa Corna. Ad accompagnare i canti popolari le danze realizzate da Andrea De Siena, Maria Carmen Di Poce, Laura Esposito e Giulia Pesole. Il pubblico presente sarà chiamato a partecipare alla danza della Quadriglia con cui il Festival cercherà di conquistare il Guinness World Record con 500 persone danzanti cercando di spodestare il record detenuto in Germania con 316 danzatori. Ci sarà anche un'area ristoro con tipicità locali e cibo di strada e sarà distribuita la pubblicazione gratuita “Saltarello, simbolo dell’Abruzzo gioioso” scritta da Farina.
«Una grandissima opportunità per promuovere le aree interne, non solo il nostro comune che ospita l’evento, ma l’intero comprensorio», ha detto De Antoniis. «Un’operazione di marketing territoriale e di promozione turistica», ha aggiunto Rossi. «Questa iniziativa di straordinario valore può consentire una nuova modalità di fruizione delle tradizioni e contribuire alla consapevolezza di un patrimonio storico e culturale che rappresenta la nostra identità», ha concluso Core. L’evento è gratuito; servizio di bus navetta dalle 16 alle 5 del mattino successivo con aree di parcheggio a Villa Petto, Val Vomano, zona industriale Colledara-Isola e San Gabriele.
Adele Di Feliciantonio