SAN NICOLO'

Folla per l'addio a Manuele, vinto dal male a 20 anni

Sono arrivati in tanti per l'ultimo saluto al ragazzo che si era appena diplomato all’istituto tecnico commerciale Comi

SAN NICOLO'. Sono arrivati in tanti per l'ultimo saluto al 20enne Manuele Braca, celebrati oggi pomeriggio nella chiesa di Santa Maria degli Angeli.

Appena spenta l’eco della scomparsa improvvisa di un ragazzo di 12 anni ad Ancarano, ecco un’altra comunità – quella di San Nicolò a Tordino, la frazione regina di Teramo – sconvolta dalla tragica perdita di un giovanissimo. Manuele aveva vent’anni e l’anno scorso si era diplomato all’istituto tecnico commerciale Comi.

Doveva essere un anno felice, il 2022, per lui e la sua famiglia: Manuele aveva chiuso il ciclo di studi superiori e poteva cominciare a progettare il suo futuro. È stato, invece, l’anno di una terribile scoperta. Quando Manuele ha cominciato ad avere insistenti e lancinanti dolori di testa, che non passavano neanche con gli antidolorifici più forti, i suoi genitori un giorno lo hanno portato al pronto soccorso del Mazzini. Gli esami clinici hanno rivelato la presenza di un tumore al cervello e qui per Manuele e la sua famiglia è cominciato un calvario che è passato attraverso visite e ricoveri in centri specializzati fuori regione e si è concluso lunedì, quando il ragazzo è morto in ospedale a Teramo.

La notizia si è sparsa rapidamente, tra lunedì sera e ieri mattina, a San Nicolò, dove la famiglia di Manuele è conosciutissima. Il padre Lino, dipendente di una banca, è stato sempre molto attivo nella vita sociale della frazione: attualmente ricopre incarichi nell’associazione Città Futura, che a San Nicolò organizza eventi e attività di vario genere, e nella Sannicolese calcio, ed è anche socio della sezione teramana dell’Ail (l’associazione che lotta contro le leucemie).

Oggi nel centro culturale Ca.Fé di San Nicolò – gestito dalle associazioni locali – era in programma un evento sulla musica popolare, che è stato annullato per il lutto che ha colpito la famiglia Braca. La Sannicolese calcio ha scritto su Facebook: «Siamo sconvolti, e l’unica cosa che vogliamo in questa circostanza è stare vicini a Lino e alla sua famiglia, in un momento così difficile e triste. Da parte di tutti noi un abbraccio forte e sincero a una delle persone che ha più a cuore la nostra realtà. Ciao Manuele!!!».

L’Ail di Teramo ha postato: «Un fiore reciso nel suo pieno splendore, un distacco che lacera e ferisce corpo e anima, ma la morte non potrà cancellare il tuo sorriso e la tua luce che continueranno a brillare nei ricordi e nella tua nuova esistenza celeste. Addio caro Manuele!!!». (d.v.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA