Furti a Case di Trento I residenti fanno le ronde

L’ultimo caso sabato sera: un ladro è stato messo in fuga dalle urla di una vicina Stanchi dei continui colpi nelle abitazioni nel quartiere gli abitanti reagiscono

GIULIANOVA. Si prospetta un periodo di ronde fai da te per i residenti di Case di Trento, che non ne possono più dei continui furti subiti negli ultimi tempi. Gli abitanti del quartiere, che si conoscono tutti, sono già in contatto costante tra di loro da diversi mesi tramite messaggi telefonici e segnalano a tutti le auto sospette che transitano in zona.

Ma, soprattutto nel periodo delle festività, quando i furti, un po’ in tutta la città, tendono ad aumentare, i residenti hanno deciso di fare, a turno, ronde nel quartiere, almeno per tentare di scoraggiare l’azione dei ladri. L’ultima effrazione da parte di malviventi in una delle abitazioni della frazione di Giulianova è avvenuta sabato sera, verso le 19. Due individui si sono introdotti in una casa rompendo il vetro di una finestra ma, per fortuna, le urla di una vicina, che li aveva visti in azione, li hanno fatti scappare, limitando i danni. Sul posto, comunque, sono intervenuti i carabinieri.

Ma la situazione, raccontano gli abitanti, è critica. Ormai i residenti del piccolo quartiere, che sta diventando sempre più popolato, vivono nel terrore di ricevere visite indesiderate e sono da mesi con le orecchie sull’attenti per captare il minimo rumore o la sirena di un allarme di qualche vicino. Complici il buio e le campagne limitrofe, nonché la vicinanza al casello dell’autostrada, i ladri possono agire indisturbati nel quartiere e hanno già visitato una casa su due. Qualche giorno fa, addirittura, il proprietario di una villetta si è ritrovato uno sconosciuto in casa, poi fuggito alla sua vista. La stessa esperienza poco piacevole è capitata anche ad un altro residente.

Nonostante i passaggi delle auto dei carabinieri, dunque, i furti non si placano. I residenti, però, sono molto agguerriti perché sono stufi di continuare a subire i furti. Invece di rimanere immobili e impotenti, quindi, hanno deciso di passare al contrattacco e di organizzare turni di vigilanza: in due o tre persone gireranno tra le case, pronti a segnalare il minimo movimento sospetto o individui non residenti nella zona. I furti, comunque, proseguono in tutta la città tanto che qualche giorno fa Jwan Costantini, coordinatore di Forza Italia, aveva reso pubblica una lettera indirizzata al sindaco Francesco Mastromauro affinché adottasse misure di sicurezza in tutto il territorio comunale. Margherita Totaro

©RIPRODUZIONE RISERVATA