il rogo

Giulianova, incendiati auto e negozio di un cinese

Fiamme sulla statale 16, vicino al sottopasso di via Salerno: notte di paura per i residenti della palazzina danneggiata

GIULIANOVA. E’ un rogo molto probabilmente doloso quello divampato nel cuore della notte sulla statale 16 e che, dopo aver avvolto una vettura di proprietà di un cittadino cinese, si è poi spostato e ha avvolto l’intero negozio di abbigliamento e oggettistica cinese, lambendo anche gli appartamenti sovrastanti.

Erano circa le 3 di notte quando i residenti della palazzina, situata a una trentina di metri dal sottopasso di via Salerno, si sono svegliati con l’acre odore di fumo nelle narici. Dalle finestre sul lato est, si vedevano infatti lingue di fuoco provenienti dalla strada. Sebbene nessuno, al momento, avesse compreso bene quello che stava succedendo, i residenti della palazzina sono scesi in strada e hanno chiamato i vigili del fuoco, i carabinieri e la polizia.

Da una prima ricostruzione dei carabinieri, il fuoco sarebbe divampato dall’auto, una Fiat Ulysse, del proprietario del negozio cinese, parcheggiata proprio di fronte all’esercizio commerciale. Le fiamme si sarebbero dirette verso il negozio stesso, provocando ingenti danni alla merce e alla struttura in muratura. Non è esclusa la pista dolosa e su questo stanno lavorando i carabinieri di Giulianova, agli ordini del capitano Domenico Calore. Il negozio è stato completamente distrutto dalle fiamme: i vetri della porta d’ingresso sono esplosi. Fortunatamente, le fiamme non hanno causato grossi danni alle abitazioni del primo e secondo piano della palazzina, ma hanno annerito solo i muri esterni. Ieri i residenti erano intenti a ripulire i balconi dalla fuliggine. L’anno scorso, anche un altro negozio gestito da cinesi, di fronte alla stazione ferroviaria, prese fuoco per via di un petardo lanciato all’interno da una banda di teppisti 15enni.

Margherita Totaro

©RIPRODUZIONE RISERVATA