Gli alunni guidano i genitori alla scoperta del digitale
MONTORIO AL VOMANO. Apprendimento condiviso tra genitori e figli attraverso la moderna tecnologia digitale. Questo l’obiettivo di “Un’ora di coding insieme”, evento organizzato nei giorni scorsi dall’...
MONTORIO AL VOMANO. Apprendimento condiviso tra genitori e figli attraverso la moderna tecnologia digitale. Questo l’obiettivo di “Un’ora di coding insieme”, evento organizzato nei giorni scorsi dall’Istituto comprensivo Montorio-Crognaleto nell’ambito del Pnrr, che ha messo genitori e figli fianco a fianco per scoprire il mondo della programmazione e della robotica educativa.
Si legge in una nota dell’istituto: «Grazie a strumenti come Bee-Bot, Dash, iPad e applicazioni come Scratch Junior e Imovie, i bambini e le bambine hanno guidato gli adulti in attività creative e interattive, dimostrando che il coding – cioè la programmazione informatica – è accessibile a tutte le età. Questo evento, reso possibile grazie al sostegno del Pnrr, ha dimostrato come la tecnologia possa favorire l’inclusione, trasformando l’apprendimento in un’esperienza divertente e collaborativa. Il messaggio è chiaro: quando genitori e figli imparano insieme, il risultato non è solo conoscenza, ma un arricchimento umano e relazionale. Un sentito ringraziamento va alla dirigente scolastica, Marianna Lostagnaro, che ha creduto profondamente in questo progetto».