Gli assistenti scolastici senza stipendio da 4 mesi

Continua l’odissea per gli 80 lavoratori: da due anni sono pagati a singhiozzo perché gli enti non versano i soldi alla cooperativa che gestisce il servizio

GIULIANOVA. Gli assistenti scolastici sono di nuovo senza stipendio e lamentano come nessuno si interessi delle loro retribuzioni: sono gli ex lavoratori della cooperativa Duchessa, lo scorso anno passati alla Pagefha Onlus di Ascoli, che da mesi subiscono ritardi nei pagamenti, continuando però a garantire il servizio. Si tratta di 80 assistenti degli alunni con problemi di disabilità, dalle materne alle superiori, di Giulianova, Mosciano e Bellante, che da aprile non percepiscono alcuna retribuzione.

«Niente stipendio, i soldi sono finiti», si sentono ripetere i lavoratori di tanto in tanto; prima a dicembre 2011, poi a marzo, e ora a luglio, quando sono da circa 4 mesi senza busta paga. La Pagefha dichiara di non avere più fondi per pagare i dipendenti, perchè il consorzio Ambito sociale Tordino da tempo non eroga liquidi. Ma anche il consorzio si tira fuori, aggiungendo che i soldi non ci sono perchè è il Comune di Giulianova a non pagare. Anzi, secondo alcuni lavoratori, l'ente non registrerebbe neanche le buste paga, con la conseguenza che gli assistenti scolastici non possono verificare all'Inps l'accredito dei contributi ai fini pensionistici.

La vicenda assistenti è stata sempre caratterizzata da una sorta di "scaricabarile" sulla responsabilità del ritardo nei pagamenti. In aprile alcuni dipendenti avevano accusato la Pagefha di essere inadempiente e di aver ridotto l'orario lavorativo a molti assistenti (12 ore a settimana, per circa 350 euro mensili). La cooperativa aveva quindi risposto di aver anticipato di tasca propria tutte le somme a disposizione per pagare gli stipendi da settembre a gennaio, e di come spettasse al consorzio, al Comune e alla Provincia provvedere a pagare le somme degli ultimi sette mesi (da settembre 2011 ad aprile 2012). In seguito era stata la Provincia a precisare di essere in regola con i finanziamenti, avendo già erogato al Comune la metà della cifra promessa per l'anno scolastico 2011-2012 (294.000 euro). Un'odissea senza fine, quella degli assistenti del pre e post scuola impiegati nel territorio: i problemi per loro vanno avanti dall'autunno del 2010, quando i lavoratori sono rimasti senza stipendio per mesi, a causa di ritardi nei finanziamenti accumulati da Provincia e Regione. «Non scioperiamo perchè sarebbe una categoria già svantaggiata, come i ragazzi diversamente abili, a doverne fare le spese», avevano dichiarato i dipendenti nel 2011, dopo 5 mesi senza stipendio. In seguito la denuncia aveva riguardato i soldi versati al Comune dalla Provincia, girati solo in parte dall'ente all'Ambito Tordino, ed i fondi mai concessi dalla Regione.

Sandro Petrongolo

©RIPRODUZIONE RISERVATA