Gli studenti dell’Agrario Zoli incontrano gli imprenditori

25 Novembre 2024

ATRI. Si è svolto all’istituto tecnico agrario Zoli di Atri l’incontro tra gli imprenditori agricoli e gli allievi delle classi quarte e quinte nell’ambito del progetto “CapTraining” curato da...

ATRI. Si è svolto all’istituto tecnico agrario Zoli di Atri l’incontro tra gli imprenditori agricoli e gli allievi delle classi quarte e quinte nell’ambito del progetto “CapTraining” curato da Coldiretti e cofinanziato dall’Unione europea con l’obiettivo di favorire l’interazione diretta tra gli studenti, gli agricoltori e i giovani imprenditori della Rete di Coldiretti Giovani Impresa. Al posto degli insegnanti, in cattedra si sono susseguiti gli interventi di tre giovani imprenditori e di Luca Di Giandomenico, responsabile tecnico di Coldiretti Abruzzo, che ha illustrato ai ragazzi i vari bandi, le opportunità legate alla politica agricola comunitaria e gli strumenti finanziari a supporto delle giovani aziende agricole.
«È stata un’esperienza che ci ha permesso», ha spiegato Carla Di Michele (Coldiretti Giovani Abruzzo Impresa), «di presentare la vita reale di chi sceglie l’agricoltura, che è servita a capire quali sono le esigenze e le aspettative delle nuovissime generazioni, ed è stato un modo nuovo di fare divulgazione e formazione sulla politica agricola comunitaria in una scuola all’avanguardia, punto di riferimento per chi vive di agricoltura». ( d.f.)