I CONSUMATORI E LA GIUNGLA DEI CONTRATTI
Alzi la mano il consumatore che non si è mai trovato a fare i conti con contratti di decine di fogli e clausole, con la firma messa per stanchezza all’ennesimo tentativo di capire e prima di sbottare...
Alzi la mano il consumatore che non si è mai trovato a fare i conti con contratti di decine di fogli e clausole, con la firma messa per stanchezza all’ennesimo tentativo di capire e prima di sbottare con un: «Ma qui serve un avvocato!». Che sia il mutuo per la casa, un nuovo contratto telefonico, la nuova compagnia per luce e gas e tanto altro ancora. Nella giungla degli obblighi di informazione molto è cambiato a cominciare da quel Codice del Consumo che dovrebbe essere pane quotidiano per chi vende. Che sia una casa, una macchina, una polizza assicurativa, delle azioni. Come nel caso ex Tercas. Ma non è così in questa Italia dove, tra continue riforme della giustizia e tempi lunghi dei processi, tutto finisce in tribunale. E si sa le battaglie giudiziarie durano anni. I risparmiatori ex Tercas ormai lo hanno imparato.