I genitori del Lido raccolgono fondi per aiutare le scuole

Alla “Bindi” gli alunni si sfidano in una piccola olimpiade: con le offerte saranno acquistate lavagne interattive

GIULIANOVA. I genitori del Lido organizzano una raccolta fondi per le scuole dei propri figli. È quanto succede alla scuola media “Bindi”, dove un gruppo di genitori ha pensato di organizzare una giornata in cui raccogliere contributi per comprare attrezzature scolastiche. “Mamme in scarpetta, papà in forchetta” è il titolo della manifestazione, organizzata per sabato 25 maggio al campo scuola di atletica della zona Orti, a partire dalle 9. Nell’arco della mattinata, offerta dagli sponsor, gli alunni delle scuole dell’infanzia, elementari e medie, concorreranno in diverse gare sportive, anche nell’ottica della sensibilizzazione dei ragazzi allo sport.

Sono sempre di più le iniziative private che, in questo periodo di crisi, vogliono essere d’aiuto alle istituzioni pubbliche. «Abbiamo voluto dare questo titolo un po’ spiritoso», spiega Annamaria Paolone, una delle organizzatrici dell’evento, «perché ultimamente le mamme sono molto più sportive e sono i padri a cucinare a casa. Ma, scherzi a parte, l’iniziativa è nata perché ci siamo chiesti di che cosa avesse bisogno la scuola. Noi genitori vogliamo essere vicini e di aiuto per le istituzioni scolastiche». La raccolta fondi, ancora in corso, è stata fatta, in maniera libera e anonima, tra tutti i genitori dei ragazzi che hanno messo a disposizione quanto potevano.

«E’ una nota di merito per la scuola e i genitori», commenta Nausicaa Cameli, assessore alla cultura, «e rappresenta un buon esempio di collaborazione». «Questa vuole essere una “festa dell’appartenenza”», spiega Vincenzo Avolio, dirigente scolastico del II istituto comprensivo di Giulianova, «perché, da quando le scuole sono state accorpate, è importante far sentire ai ragazzi che fanno tutti parte di un progetto scolastico più grande. La generosità che hanno dimostrato le mamme e i papà sarà utile per comprare alcune lavagne interattive multimediali, da distribuire in tutte le scuole, per rendere la lezione più gradevole e stimolante per gli studenti. Le lavagne multimediali permettono poi di seguire le lezioni da casa, nel caso di assenza del ragazzo. Nella prossima settimana saranno anche installate delle reti wi-fi in tutte le strutture». «Sono stati proposti anche altri progetti dai genitori», spiega Francesco Bellini, presidente del consiglio d’istituto, «e i fondi raccolti potranno essere utilizzati anche per altri scopi». Nella manifestazione saranno svolte delle attività di atletica organizzate da Silvano Del Grosso, professore di educazione motoria e da Luigi Chiodi e il suo staff di Ecologica G.

Margherita Totaro

©RIPRODUZIONE RISERVATA