Il fermo si è concluso, torna il pesce fresco 

Stamattina la prima asta al mercato ittico, si prevedono prezzi alti. Dal 15 c’è lo stop alle vongolare

GIULIANOVA. Torna oggi, sulle tavole dei ristoranti e delle case a Giulianova e non solo, il pesce fresco dell'adriatico. È finito infatti domenica il fermo pesca che era attivo dal 16 agosto. Walter Squeo, presidente della cooperativa “Mare Blu”, precisa che il pesce è poco, anche a causa della mucillagine, e questa mattina, alla prima asta al mercato ittico di Giulianova dopo un mese e mezzo, i prezzi probabilmente saranno mediamente alti. «Il nostro pesce è uno dei migliori grazie alle caratteristiche morfologiche dei nostri fondali e per la giusta salinità», commenta Squeo, «anche molte barche provenienti da Pescara hanno pescato lungo le nostre coste, da Silvi a San Benedetto. La maggior parte delle barche sono obbligate a pescare oltre le sei miglia dalla costa, mentre per alcune è possibile avvicinarsi a quattro miglia».
Le vongolare, invece, si fermeranno sicuramente dal 15 ottobre al 1° novembre, ma non è escluso che il fermo possa continuare oltre. «Stiamo valutando il da farsi», aggiunge Squeo, «ma molto probabilmente estenderemo il fermo delle vongolare fino a fine novembre, così da essere pronti per Natale all’insegna di un prodotto di qualità. Noi teniamo a tutelare le nostre risorse preziose».
In queste settimane, infine, la piccola pesca è quasi ferma. «Non è il periodo adatto», conclude Squeo, «e dunque non c’è prodotto della piccola pesca. Per questo attendiamo dicembre, quando è il periodo delle lumachine di mare, più comunemente chiamate bomboletti». (l.v.)