Il film “Familia” per gli studenti

21 Novembre 2024

Sarà proiettato domattina allo Smeraldo a cura del centro Arendt

TERAMO. Per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne varie sono le iniziative di sensibilizzazione al problema nella nostra provincia.
Il Centro di cultura delle donne "Hannah Arendt" organizza domani nel cinema Smeraldo alle 10,30, in collaborazione con l’Ufficio scolastico provinciale e con il liceo scientifico “Einstein”, la visione del film “Familia” diretto da Francesco Costabile sul doloroso vissuto di Luigi Celeste, il ragazzo che uccise il padre violento per proteggere la madre e il fratello. Costabile in videocall introdurrà la visione e la docente Maria De Dominicis porterà i saluti dell’Ufficio scolastico provinciale. Dopo il film seguirà una riflessione con studenti e studentesse dell’Einstein, la dirigente scolastica Eleonora Magno, le docenti e la presidente del centro "Arendt” Guendalina Di Sabatino. «Il film è stato scelto per promuovere una riflessione tra le nuove generazioni e si sta organizzando la visione in altre scuole», recita la nota stampa del centro “Arendt”, «è una pellicola che trasmette l'angoscia e la solitudine della violenza subìta dalle donne e dai figli nel chiuso delle pareti domestiche, denunciando gli invisibili abissi di dolore che abitano nel silenzio e nella solitudine di molte famiglie nell’Italia del terzo millennio, nonostante le azioni di contrasto, ancora insufficienti. "Familia"sollecita l' assunzione di responsabilità della società tutta, degli uomini, delle donne e delle istituzioni scolastiche nell'agire quotidiano, affinché vengano messi in campo progetti educativi, campagne di sensibilizzazione e azioni concrete per decostruire la millenaria cultura patriarcale che continua a sottomettere e a inferiorizzare le donne, nonostante le lotte del femminismo che hanno scardinato le leggi del patriarcato, conquistando autonomia, diritti, opportunità, soggettività, libertà per le donne e un progressivo e radicale cambiamento nei rapporti uomo-donna».
INCONTRO A CELLINO. Il Comune di Cellino Attanasio organizza lunedì alle 10,30 nel teatro Santo Spirito un incontro di riflessione e confronto aperto con studenti e cittadinanza dal titolo “Violenza ed educazione sentimentale: riflettere per cambiare” per dire no alla violenza e promuovere il rispetto e il cambiamento. Il programma prevede: saluti del sindaco Giuseppe Del Papa, interventi della presidente della cooperativa L’Elefante Cristina Marrone, della componente della Cpo dell’Ordine avvocati di Teramo Adele Mazzocchitti, della pedagogista e criminologa Maria Elena Caporale, della specialista in diritti delle donne Celina Fondizi e del luogotenente dei carabinieri di Cellino Andrea De Santis. Ospite l’artista Sara Passamonti con la sua opera “Be a Man, Stand by Women”.
CAMERA DI COMMERCIO. Lunedì dalle 15, con la modalità della formazione a distanza, il Comitato unico di garanzia della Camera di commercio del Gran Sasso d’Italia, con il supporto dell'Agenzia per lo sviluppo, organizza un evento di sensibilizzazione sull'uguaglianza di genere con l'individuazione di alcune iniziative utili al raggiungimento della parità di genere nei posti di lavoro. L'evento è gratuito ed è destinato a tutti gli interessati, in particolare al tessuto imprenditoriale ricadente nell’area di riferimento della Camera Gran Sasso d’Italia. Iscrizione online tramite il modulo disponibile sul sito dell'Agenzia per lo sviluppo.
Adele Di Feliciantonio