Il senzatetto romeno non si trova:  caccia alle tracce nelle telecamere 

I carabinieri ispezionano le immagini dei sistemi di videosorveglianza che si trovano nella zona Nel rudere in cui dorme il sangue sul materasso e sulle pareti fa ipotizzare un’aggressione violenta

MARTINSICURO. È una indagine che si muove tra mille difficoltà, a cominciare da quella del tempo trascorso. Ma investigatori e inquirenti ormai da 48 ore sono al lavoro per raccogliere quanti più elementi possibili per fare chiarezza sulla scomparsa di Cristian Muntaniu, il 47enne cittadino romeno senzatetto che da 15 giorni nessuno ha più visto.
Nel rudere in cui dormiva sono state trovate molte tracce di sangue sia sul materasso e sia sui muri e questo, secondo gli investigatori, potrebbe far pensare a una morte violenta. Non si esclude, insomma, la pista dell’omicidio anche se tutte le ricerche fatte fino ad oggi non hanno portato al rinvenimento di nessun corpo. Ma l’uomo, che chiedeva l’elemosina davanti al centro commerciale Il Grillo, è sparito. I carabinieri, su delega del pm Andrea De Feis titolare del fascicolo, stanno ispezionando le telecamere di tutti i sistemi di videosorveglianza della zona caccia di indizi utili. Mercoledì, proprio su disposizione della Procura, è stata diffusa una foto dell’uomo con un appello alla collaborazione rivolto a chiunque possa fornire indicazioni utili. Ma fino ad oggi nessuno si è fatto sentire.
Muntaniu, senza fissa dimora, è una presenza fissa in quella zona di Martinsicuro, con un ricovero di fortuna anche in prossimità di una scala esterna della struttura. Ed è stata proprio la sua prolungata assenza a far scattare l’allarme di alcuni cittadini che lo aiutavano portandogli da mangiare e da vestire. Sono stati loro ad avvisare i carabinieri della scomparsa. Così nella giornata di mercoledì sono scattate le ricerche con i militari della compagnia di Alba e quelli del reparto operativo che hanno fatto un sopralluogo nel rudere in cui l’uomo dormiva nelle ore notturne scoprendo una scena allarmante: tracce di sangue ovunque, dal materasso alle pareti. Naturalmente è una corsa contro il tempo che avanza: il sangue trovato è rappreso e per questo sono stati disposti accertamenti specifici. Va detto che nelle giornate di mercoledì e giovedì i militari hanno perlustrato un’ampia zona di campagna tra Martinsicuro e Colonnella ispezionando numerosi ruderi. Ma dell’uomo nessuna traccia. Non è escluso che già nelle prossime ore ci possano essere nuove battute di ricerche nelle zone di campagna che si trovano tra Martinsicuro e Colonnella anche l’impiego di cani molecolari.(d.p.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.