Il sindaco: «Una bruttissima pagina per la città»

Il primo cittadino: «L’azione di giustizia della magistratura non si commenta: si rispetta». Incarico affidato a Pirocchi

GIULIANOVA. Chi si aspettava che l’agenda del sindaco ieri venisse stravolta è rimasto spiazzato. Francesco Mastromauro è arrivato in Comune poco prima delle 12 e come da programma ha celebrato il giovane fischietto giuliese Antonio Di Martino per la sua promozione come arbitro in serie A. Subito dopo si è fermato con i giornalisti per provare a dare la sua lettura dei fatti. «È una pagina bruttissima per la città», ha esordito Mastromauro, «ma io sono il sindaco e quindi devo garantire in questo momento così delicato massima autorevolezza, risposte e atti che determinino la prosecuzione dell’azione amministrativa. Esprimo tutta la mia vicinanza umana a Nello Di Giacinto e Filippo Di Giambattista a cui sono legato da profonda amicizia. Ho grande rispetto per l’azione di giustizia della magistratura che non si commenta ma si rispetta». Come primo atto ieri il sindaco ha firmato un decreto di incarico al dirigente Corinto Pirocchi per gli affari correnti come la firma delle buste paga per i dipendenti, ma solo nei prossimi giorni saranno prese decisioni relative ai nuovi incarichi sia per quanto riguarda posto da dirigente ricoperto da Angela Mastropietro che per il ruolo di amministratore unico della Giulianova Patrimonio Di Giambattista.

«Provvederò alla sospensione della dirigente», ha aggiunto il sindaco, «non appena mi sarà notificato che è agli arresti, per garantire solo ed esclusivamente il buon andamento e la trasparenza dell’attività amministrativa. Stessa cosa accadrà per l’amministratore unico di Giulianova patrimonio e poi entrambi saranno sostituiti». Sull’iter da seguire il sindaco ha due opzioni: o attingere dai dirigenti che già ci sono per incarichi ad interim ai sensi dell’articolo 110, oppure procedere con un avviso pubblico per trovare professionalità dirigenziali esterne. In entrambi i casi però gli incarichi saranno a tempo determinato. Nel pomeriggio Margherita Trifoni, consigliere comunale del Movimento 5 Stelle, si è presentata in Comune chiedendo di parlare con il primo cittadino. «Quella di oggi è la pagina più nera che è stata scritta nel periodo Mastromauro»- ha detto Trifoni. «Dirigenti e uomini di fiducia del sindaco sono stati arrestati con un’operazione che ha toccato settori vitali del nostro comune e Mastromauro invece di chiarire cosa è accaduto presenziava ad una cerimonia. Noi vogliamo che vengano chiariti urgentemente alcuni aspetti sulla Giulianova Patrimonio e dirigente bilancio. Chi sarà chiamato a sostituire l’amministratore unico e quali criteri saranno adottati per scegliere il nuovo dirigente? Ci auguriamo che non si ripetano i soliti giri di poltrone».
 

Mirella Lelli

©RIPRODUZIONE RISERVATA