Nella foto d'archivio, una giovane badante con la donna che assiste

ALBA ADRIATICA

Invalida scopre i furti della badante e la denuncia 

Una 25enne del posto, che era stata assunta in prova, accusata di aver rubato soldi e gioielli per oltre mille euro

ALBA ADRIATICA. Dopo aver assunto in prova una 25enne di Alba Adriatica perché le facesse da badante, vista la grave disabilità con la quale è costretta a convivere, si è insospettita per alcuni atteggiamenti della ragazza e ha deciso di tenerla sotto controllo per un po’ prima di decidere se confermarle o meno il contratto. E così, in un’occasione, l’ha messa alla prova.
La donna, una 40enne di Alba, ha infatti chiesto alla ragazza di prenderle dei soldi e la 25enne, mentre la signora le stava dando le spalle, dopo aver preso il portamonete ha fatto scivolare a terra una banconota da 50 euro cercando di coprirla con il piede. Un trucco che non è passato inosservato alla 40enne, che stava seguendo dallo specchio dell’armadio le mosse della ragazza. A quel punto le ha contestato il gesto e la 25enne ha prima tentato goffamente di negare e poi di minimizzare l’accaduto. Ma la donna non ha voluto sentire ragioni e ha denunciato la badante in prova ai carabinieri di Alba Adriatica. Per la ragazza è scattata così la contestazione del reato di tentato furto. Ma non solo. Perché in quei pochi giorni in cui aveva frequentato l’abitazione della donna l’aspirante badante aveva avuto anche la possibilità di entrare nella casa della madre della 40enne, dalla quale erano spariti numerosi monili in oro. Tanto che l’anziana aveva presentato una denuncia per furto. Le indagini dei carabinieri di Alba Adriatica, a quel punto, si sono indirizzate subito verso la 25enne con i sospetti dei militari che sono risultati fondati.
Effettuando dei controlli in alcuni compro oro della zona hanno infatti potuto verificare che la ragazza, proprio alcuni giorni prima, si era recata in quegli stessi esercizi e aveva lasciato gli oggetti in oro precedentemente trafugati alla madre della donna. Gioielli che in parte sono stati ritrovati in due compro oro e in parte erano già stati fusi in un altro esercizio. Gli oggetti in oro che è stato possibile recuperare, per un valore di circa 1.000 euro, sono stati così sequestrati e restituiti all’anziana madre della disabile è scattata una nuova denuncia per furto aggravato.
©RIPRODUZIONE RISERVATA