L’impegno del Soroptimist Club con spettacoli, premi e donazioni
TERAMO. In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne il Soroptimist Club di Teramo rinnova il suo impegno nella lotta contro la violenza di genere e nella promozione dei...
TERAMO. In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne il Soroptimist Club di Teramo rinnova il suo impegno nella lotta contro la violenza di genere e nella promozione dei diritti umani aderendo alla campagna globale “Orange the World”, promossa dalle Nazioni Unite e da Un Women.
Domani alle 10 il club su invito dell’Arma dei carabinieri partecipa alla cerimonia di inaugurazione di una panchina rossa nella caserma “Porrani” di Teramo. Nel pomeriggio la stessa caserma sarà illuminata di arancione e così la stazione dei carabinieri di Montorio che resterà illuminata per una settimana di arancione, insieme al municipio e alla fontana danzante. Il Soroptimist Club è impegnato in questi giorni nella diffusione della campagna "Read the Signs", che mira a sensibilizzare sui segnali spesso nascosti della violenza di genere attraverso la distribuzione di pieghevoli informativi e l'installazione di cartelli all'interno di attività commerciali del territorio. Tante le iniziative svolte e da svolgere. Venerdì sera nell’aula magna dell’università di Teramo si è svolta la sesta edizione di “Mai in Silenzio”, organizzata dall’associazione orchestrale da camera "Benedetto Marcello" in ricordo della musicista Liliana De Dominicis. La serata ha visto le esibizioni della seconda e terza del liceo coreutico con coreografie di Anna Palmieri e intermezzi musicali di Elena Calaudi. Premiate quattro giovani promesse della musica: prima classificata Gilda Tsagkarogiannis; seconde ex aequo, Elena Cinaglia e Ni Zhang; terza Anastasia Marinkina. Giovedì alle 17 il cinema Smeraldo ospiterà l’incontro “Oltre i pantaloni rosa” con la partecipazione di Teresa Manes, autrice del libro “Andrea oltre il pantalone rosa”, seguito dalla proiezione del film “Il ragazzo dai pantaloni rosa”. Venerdì spettacolo “Insieme si può – 1º Premio Ivan Cottini” nel teatro comunale di Atri, con l'esibizione di Ivan Cottini, ballerino noto per il suo coraggio e il talento con cui affronta la sclerosi multipla. Il ricavato sarà devoluto all’associazione "Amici di Alessia" per la ricerca contro la disfagia nella miastenia e verranno premiate associazioni e aziende che si sono distinte nel sociale. Lo scorso 4 ottobre durante la Charter Night, celebrativa del 15º anniversario del Soroptimist Teramo, è stata effettuata una donazione di 2.500 euro al progetto Airone che, promosso dall’associazione no-profit “Il Giardino Segreto”, si rivolge agli orfani di femminicidio e alle famiglie affidatarie, offrendo supporto psicologico e pratico.
Adele Di Feliciantonio