La Asl di Teramo assume il nipote del manager Varrassi
Il medico lavora a Sant’Omero. Costantini (Idv): solo qui accadono queste cose. Il manager: non ne so nulla
TERAMO. «Ho torto o ho ragione quando denuncio che a Teramo accadono cose incredibili?». Così esordisce Carlo Costantini, capogruppo in Regione dell’Idv, nel protestare per una recente assunzione alla Asl di Teramo. Da un mese circa, infatti, lavora nella radiologia dell’ospedale di Sant’Omero uno specialista che porta un cognome inconfondibile. Lo stesso del direttore generale della Asl. Costantini nella sua nota sbaglia, scrivendo che è il figlio del manager. In realtà Marco Varrassi è il nipote.
Lo zio, a domanda di chiarimenti sulla nota di Costantini, risponde: «Non ho un figlio laureato in medicina, i miei figli fanno altro. Mio nipote? Per quanto ne so io è dipendente della Asl di Pescara, non lo vedo da due mesi», dichiara Giustino Varrassi.
Di più il direttore generale non dice. In compenso parla Costantini, che si scusa dell’errore, «ma tanto cambia poco, è sempre un parente stretto. E’ difficile trovare in Italia un direttore generale di una Asl che abbia combinato i disastri di Varrassi a Teramo.E non è un caso che chi ce lo ha messo e lo ha promosso a pieni voti - capace come pochi di marcare distanze siderali tra quello che dice e quello che fa - sia anche il presidente di Regione meno apprezzato d’Italia». Parole dure per il consigliere regionale che poi scende nei particolari e racconta che dipendenti dell’ospedale lo hanno informato, indignati che Varrassi senior «nelle ultime settimane avrebbe indetto un concorso, avrebbe nominato la commissione, avrebbe espletato il concorso e ne avrebbe decretato l’esito positivo anche per suo figlio (in realtà nipote, ndr), poi culminato con l’assunzione a tempo indeterminato come dirigente medico di “radiodiagnostica” – allora vorrebbe dire che tutto quello che ho denunciato sino ad oggi sono solo barzellette. Uso il condizionale, ma la sua partecipazione e collocazione in posizione utile è già documentata dalla deliberazione n. 552 del 6.6.2012». Nella graduatoria, reperibile peraltro sul sito della Asl, Marco Varrassi risulta settimo. Costantini si chiede in quale dei quattro ospedali sia stato assunto. Facile rispondere: Sant’Omero. Il giovane radiologo in effetti è stato in passato dipendente della Asl di Pescara, con contratti a termine. ©RIPRODUZIONE RISERVATA