La Terza categoria al via domani con due gironi da 11 squadre 

Ci sono 7 nuove società: Ancarano, Arsita, Caprafico, Cerrano, Gran Sasso, Real Tordino e Tortoreto Saliranno in Seconda le prime classificate di ogni gruppo, la terza promossa uscirà dai playoff

TERAMO. Si è svolta martedì, nella suggestiva sede di Villa Clemente a Pianura Vomano di Notaresco, la presentazione del calendario del campionato provinciale di Terza categoria. Il campionato prende il via domani, con 22 squadre ai nastri di partenza suddivise quest'anno in due gironi da undici. La novità dei due gironi torna a distanza di qualche stagione.
Alla presentazione del calendario sono intervenuti il delegato Lnd (Lega nazionale dilettanti) di Teramo Domenico Pelusi, il presidente regionale Lnd Abruzzo Concezio Memmo con il vice Salvatore Vittorio e i rappresentanti dei club iscritti. Sono sette le nuove società affiliate: Ancarano, Arsita calcio 2024, Caprafico, Cerrano Club, Gran Sasso, Real Tordino 2024 (di Villa Torre di Castellalto) e Tortoreto. Al via ci sono anche i Biancazzurri Torricella, già attivi lo scorso anno solo nel settore giovanile, e il Miano, squadra retrocessa dalla Seconda. Non si è iscritto, invece, il Casemolino. Per quanto riguarda la formula, verranno promosse in Seconda le prime classificate dei due gironi mentre la terza uscirà dai playoff (con modalità di svolgimento ancora da definire). Nella stagione passata fu il Tossicia a ottenere la promozione diretta vincendo l’unico girone, mentre la Valle del Vomano vinse i playoff. L'altra novità di quest’anno è la presenza dell'azienda Alba Doors come sponsor del campionato. Pelusi, nel presentare la stagione, sottolinea «l'ottimo lavoro fatto sul territorio per stimolare i Comuni e le associazioni nel partecipare a iniziative che, in queste categorie, tendono chiaramente verso il sociale e l'inclusione».
Questo il girone A: Ancarano, Athletic Tortoreto 1966, Biancazzurri Torricella, Corropoli, I Moscianesi, Nuova Toranese calcio, Piano Grande, Real Tordino 2024, Rocca Santa Maria, Sant'Egidio 89 e Tortoreto. Girone B: Arsita calcio 2024, Arancio Castelli, Caprafico, Cerchiara 1990, Cerrano Club, Gran Sasso, Miano, Poggese, Polisportiva Pinetum 2023, Real Pineto e Virtus Roseto. Domani si giocano otto partite della prima giornata, ad eccezione dei match, previsti domenica, Virtus Roseto-Poggese e Pinetum-Cerchiara. Questo il primo turno del girone A: Biancazzurri Torricella-Real Tordino 2024, Corropoli-Piano Grande, I Moscianesi-Ancarano, Rocca Santa Maria-Athletic Tortoreto, Sant'Egidio 89-Tortoreto. Riposa: Nuova Toranese. Girone B: Arancio Castelli-Cerrano Club, Caprafico-Real Pineto, Gran Sasso-Arsita 2024, Polisportiva Pinetum-Cerchiara 1990, Virtus Roseto-Poggese. Riposa: Miano.
Confermata, per il terzo anno, l'intitolazione della Coppa provinciale a Pietro Di Pietro, storico dirigente della delegazione Figc di Teramo scomparso nel 2021.
©RIPRODUZIONE RISERVATA