Mosciano
La Vp si allarga e assume 12 giovani della zona
L’azienda meccanica di Mosciano esporta tubi, cavi e fibre nel mondo
Oggi l’inaugurazione del nuovo capannone da 2.700 metri
MOSCIANO. Festeggia i suoi sette anni di attività la ditta Vp srl di Mosciano Sant’Angelo, con l’inaugurazione, a cui prenderà parte anche l’assessore regionale Dino Pepe oggi alle 18, del nuovo capannone di 2.700 metri e una buona notizia per i giovani in cerca di lavoro: da qui a sei mesi l’azienda meccanica assumerà 12 collaboratori tutti della zona. Ed è proprio sui giovani e sul territorio teramano che il presidente della Vp srl, Vincenzo Perego, vuole scommettere.
Era il 2008 quando da Milano, sede centrale della Vp srl, Perego conobbe quelli che poi sarebbero diventati i suoi collaboratori: Domenico Pistilli, attuale responsabile degli stabilimenti, e Luca Varani, progettista. Negli anni gli stabilimenti moscianesi, situati nella zona industriale di contrada Ripoli, in via Manzoni, hanno raggiunto un fatturato di ben 6 milioni di euro annui grazie alle esportazioni dei manufatti, macchinari per la produzione di tubi di gomma, cavi elettrici e fibre ottiche, in tutto il mondo. I mercati di Cina, India, Russia, Inghilterra e Brasile assicurano circa il 90 per cento del fatturato annuo. Ma la risorsa fondamentale dell’azienda è costituita dalla forza lavoro giovanile.
«La mia», commenta fiero il presidente, «è un’azienda giovane. Molti dei ragazzi che hanno fatto stage lavorativi subito dopo le superiori si sono appassionati del lavoro e sono venuti a lavorare qui». L’età media dei dipendenti, anche se Perego preferisce chiamarli «collaboratori» perché, dice, «un dipendente viene solo per guadagnare lo stipendio, mentre un collaboratore dà il massimo», è di 22 anni. Il nuovo padiglione, ultimato già lo scorso anno con un investimento di 2 milioni e mezzo di euro e già operativo, offrirà lavoro a nuovi giovani. Nei prossimi giorni, infatti, la ditta assumerà subito due operai e offrirà altri 10 posti da qui a sei mesi. «Il mio obiettivo», spiega il presidente, «è quello di dare stabilità ai ragazzi che vengono a lavorare qui e che, di conseguenza, possono sentirsi sicuri di formare una famiglia. Questo investimento non è solo per guadagnare di più, ma anche per far crescere il territorio».
La Vp srl è un esempio dunque, di come il made in Italy, ma anche il made in Abruzzo, sia all’avanguardia. «Non è vero che i giovani non vogliono lavorare», conclude Perego, «è che bisogna farli appassionare al lavoro. Io, ad esempio, da piccolo volevo fare l’agricoltore, poi mi sono appassionato della meccanica e non l’ho più lasciata». Oggi, dunque, a salutare questa realtà operativa e in continua espansione, ci sarà anche l’assessore regionale Dino Pepe, che ha accettato l’invito rivoltogli dal segretario del Pd Giulianova Gabriele Filipponi.