Pitbull (foto d'archivio)

TERAMO

Lascia pitbull libero in strada che aggredisce cagnolino: multa e controlli

I carabinieri richiamati da urle e passanti, l'animale piccolo si salva

TERAMO. Il proprietario di un cane di razza simil pitbull è stato multato di 50 euro perché il cane era stato lasciato senza guinzaglio in un’area pubblica. I carabinieri sono intervenuti richiamati dalle urla provenienti dalla zona e da alcuni passanti. L’animale cercava di attaccare un piccolo cane regolarmente al guinzaglio, non riuscendoci grazie alla pronta reazione dei rispettivi proprietari e di alcuni passanti.

Oltre alla multa il proprietario è stato segnalato affinché venga verificato se l’animale sia in regola con le normative quali il possesso del “microcip”.

I carabinieri sottolineano come siano in aumento le segnalazioni di cani lasciati liberi dai proprietari in varie parti della città, dal parco fluviale - nelle zone non riservate allo sgambatoio - a ville e parchi urbani e anche centro storico, in tutte le ore della giornata ma in particolare alle prime luci del giorno e all’imbrunire. E affermano che si adopereranno al fine di porre un freno a "tali fenomeni antigiuridici che oltre a mettere in pericolo gli animali, creano sporcizia a seguito delle incontrollate deiezioni nella citta e mettono in pericolo i passanti in modo particolare chi transita sulle due ruote".