LA VIABILITA’ Partono subito anche i lavori per le rotonde in via De Gasperi, a Scapriano e Villa Mosca
Le piste ciclabili invadono il centro
Diventano pedonali a metà tre storiche strade cittadine
TERAMO. Spazio a pedoni e ciclisti eliminando la sosta irregolare nel cuore della città. E’ entrata in vigore ieri l’ordinanza del Comune che istituisce una corsia preferenziale per chi si sposta a piedi o in bici in alcune vie del centro. Il provvedimento pedonalizza a metà tre strade tra i Tigli e via Carducci dove di solito le auto parcheggiate su entrambi i lati bloccano il passaggio.
In via dei Cappuccini il percorso, contrassegnato da una striscia gialla e dal simbolo raffigurante un omino, si snoda lungo il bordo sinistro della strada senza togliere spazio destianto a parcheggio che si trovano dalla parte opposta. La corsia preferenziale passa sul lato destro di via Milli, in direzione viale Mazzini, e resta sempre a destra nel primo tratto di via D’Annunzio, fino all’incrocio con via Carducci.
Nello spazio riservato a pedoni e bici non è consentita la sosta delle auto e chi non rispetterà il divieto sarà punito con multe salatissime. L’ordinanza, secondo l’assessore alla mobilità Giorgio Di Giovangiacomo, non è solo l’avvio di una piccola rivoluzione nel traffico e nella sosta in centro. «Vogliamo riaffermare la supremazia del pedone sulle auto», sottolinea l’amministratore, «dando la massima attenzione a chi sceglie di vivere Teramo a piedi o in bici».
La pedonalizzazione parziale delle strade proseguirà con l’istituzione della corsia preferenziale in altre zone del centro. Quella tra corso San Giorgio e circonvallazione Ragusa sarà la prossima a ospitare il pecorso delimitato dalla striscia gialla e subito dopo il provvedimento sarà esteso alle strade sui due lati del corso vecchio. «Abbiamo avviato la prima fase di un piano destinato a ridare spazio ai cittadini», spiega il sindaco Maurizio Brucchi, «non è tollerabile che un pedone non riesca a passare in alcune strade del centro a causa delle auto in sosta sia a destra che a sinistra».
Gli interventi sul traffico programmati dall’amministrazione per le prossime settimane riguarderanno anche la fascia urbana esterna al centro storico. In autunno partiranno i lavori per la realizzazione di rotonde in alcuni punti strategici per la circolazione. L’intervento principale riguarderà l’incrocio tra via San Marino, via De Gasperi e ponte San Francesco, dove spariranno i semafori per lasciare il posto a una rotatoria. Altre due rotonde saranno costruite agli estremi della strada dell’università, nei pressi del Palascapriano e dopo Villa Mosca in direzione Castrogno.
Il Comune, inoltre, ha appena ricevuto dalla Regione la conferma dello stanziamento di 600mila euro che contribuirà a finanziare l’ampliamento dell’incrocio tra via Arno e via Po in modo da rendere più agevole il deflusso delle auto.
In via dei Cappuccini il percorso, contrassegnato da una striscia gialla e dal simbolo raffigurante un omino, si snoda lungo il bordo sinistro della strada senza togliere spazio destianto a parcheggio che si trovano dalla parte opposta. La corsia preferenziale passa sul lato destro di via Milli, in direzione viale Mazzini, e resta sempre a destra nel primo tratto di via D’Annunzio, fino all’incrocio con via Carducci.
Nello spazio riservato a pedoni e bici non è consentita la sosta delle auto e chi non rispetterà il divieto sarà punito con multe salatissime. L’ordinanza, secondo l’assessore alla mobilità Giorgio Di Giovangiacomo, non è solo l’avvio di una piccola rivoluzione nel traffico e nella sosta in centro. «Vogliamo riaffermare la supremazia del pedone sulle auto», sottolinea l’amministratore, «dando la massima attenzione a chi sceglie di vivere Teramo a piedi o in bici».
La pedonalizzazione parziale delle strade proseguirà con l’istituzione della corsia preferenziale in altre zone del centro. Quella tra corso San Giorgio e circonvallazione Ragusa sarà la prossima a ospitare il pecorso delimitato dalla striscia gialla e subito dopo il provvedimento sarà esteso alle strade sui due lati del corso vecchio. «Abbiamo avviato la prima fase di un piano destinato a ridare spazio ai cittadini», spiega il sindaco Maurizio Brucchi, «non è tollerabile che un pedone non riesca a passare in alcune strade del centro a causa delle auto in sosta sia a destra che a sinistra».
Gli interventi sul traffico programmati dall’amministrazione per le prossime settimane riguarderanno anche la fascia urbana esterna al centro storico. In autunno partiranno i lavori per la realizzazione di rotonde in alcuni punti strategici per la circolazione. L’intervento principale riguarderà l’incrocio tra via San Marino, via De Gasperi e ponte San Francesco, dove spariranno i semafori per lasciare il posto a una rotatoria. Altre due rotonde saranno costruite agli estremi della strada dell’università, nei pressi del Palascapriano e dopo Villa Mosca in direzione Castrogno.
Il Comune, inoltre, ha appena ricevuto dalla Regione la conferma dello stanziamento di 600mila euro che contribuirà a finanziare l’ampliamento dell’incrocio tra via Arno e via Po in modo da rendere più agevole il deflusso delle auto.