Le strisce blu non decollano Incassi in calo per il maltempo

Quest’estate c’è stata una flessione del 5% degli introiti: i parcheggi hanno fruttato 200mila euro Forcellese: «Rispetto all’anno scorso siamo stati penalizzati dalle piogge di maggio e giugno»

GIULIANOVA. Le avverse condizioni meteo dell'estate 2013 influiscono sugli introiti dei parcheggi a pagamento che, se si discostano di poco rispetto a quanto previsto in bilancio (per il momento non ancora ufficiale), sono inferiori a quanto incassato dal Comune nel 2012. Ammonta a circa 200mila euro la somma introitata grazie alle strisce blu, nel periodo che va da maggio a settembre, in pratica poco più del 5% in meno rispetto all'importo incassato dall'amministrazione nello stesso periodo del 2012, che si attestava intorno ai 211.000 euro.

La ragione di tale flessione potrebbe essere rintracciata nelle cattive condizioni meteorologiche a maggio e giugno, e che avrebbero fatto desistere molte persone dal recarsi al mare, specialmente nei weekend. Un elemento sottolineato anche dall'assessore al demanio e turismo Archimede Forcellese.«Non vi è stata nessuna variazione apprezzabile negli introiti, rispetto allo scorso anno», sostiene Forcellese, «la flessione è pari a circa il 5%, rispetto ai 211.000 euro del 2012. Una cifra piccola, considerati invece i numerosi giorni in cui, a causa della pioggia, i parcheggi a pagamento non sono stati fruiti perché non era possibile andare al mare».

Insomma, se finora gli introiti corrispondono a quanto dovrebbe essere confermato in bilancio (circa 200.000 euro), rispetto al 2012 gli incassi sono stati inferiori, dato che durante lo scorso anno il Comune aveva introitato, grazie alle strisce blu, 211.000 euro, mentre sono stati 296.000 per tutto l'anno. Di queste somme l'amministrazione incamera solo il 70%, dato che l'importo rimanente spetta alla Bo.Fi. Park management, la società che dal 2011 gestisce i parcheggi a pagamento. Forcellese rileva anche il fatto che su tale flessione possano aver influito anche diversi stili di vita ed agevolazioni previste dall'amministrazione. «E' aumentato esponenzialmente l'uso della bicicletta, molti cittadini preferiscono spostarsi sulle due ruote, anche per risparmiare sui consumi», afferma l'assessore, «così come è aumentata la fruizione gratuita degli stalli rosa per donne incinte e neo mamme, i tesserini rilasciati in tal senso dal Comune hanno raggiunto le 150 unità».

Non si conoscono quali settori delle strisce blu siano stati più utilizzati, ma di certo gli incassi più ingenti provengono dai parcheggi situati sul lungomare, su piazzale Roma e le strade del centro come via Orsini. Poco frequentate, invece, sono le strisce blu poste dietro l'ex colonia e quelle che si trovano tra il palazzo Gualandi ed il palazzo di giustizia. Durante l'estate i parcheggi a pagamento erano stati contestati dai balneatori e da Progresso Giuliese e Forza Italia.

Sandro Petrongolo

©RIPRODUZIONE RISERVATA