partono le conferenze del lions club

Legalità e pubblica amministrazione, incontro con Ziglio

TERAMO. Il tema della legalità è al centro della serie di conferenze che il presidente del Lions club di Teramo, Michele Capomacchia, intende organizzare in città. La prima è in programma oggi alle...

TERAMO. Il tema della legalità è al centro della serie di conferenze che il presidente del Lions club di Teramo, Michele Capomacchia, intende organizzare in città. La prima è in programma oggi alle 18.30 nella corte interna della biblioteca Delfico e verrà tenuta dal docente universitario di Scienze della formazione Corrado Ziglio sul tema: “Ridefinire la professionalità e ripensare la formazione”.

Capomacchia introduce così la conferenza: «Le continue notizie di disfunzioni, irregolarità, reati rilevati nell'ambito della pubblica amministrazione (centrale e locale) comportano una sempre maggiore ritrosia da parte dei cittadini a rivolgersi ai rappresentanti istituzionali perché ritenuti o partecipi delle anomalie o incapaci di contrastarle. Le notizie di denunzie ed arresti per corruzione e concussione, la segnalazione all’autorità giudiziaria dei "fannulloni" dal cartellino facile, le lungaggini per ottenere quello che ciascuno legittimamente richiede ai pubblici servizi fanno venir sempre meno la fiducia nello Stato e negli enti territoriali».

Ziglio, docente del dipartimento di Scienze della formazione dell'università di Bologna, ha maturato una vasta esperienza sul campo e parlerà della possibilità di elevare il livello generale dei servizi offerti dalla pubblica amministrazione grazie appunto ad una presa di coscienza da parte del personale.