Ludovica e Francesca: medaglia d’oro in poesia e narrativa

Ecco tutti i premiati del concorso letterario “Il faro” Hanno partecipato 30 classi del primo circolo Noè Lucidi

TERAMO. Un riconoscimento alla scrittura che ha visto protagoniste le scuole di Teramo, con la partecipazione di 30 classi. Si è svolta ieri, al Parco della Scienza, la premiazione della XVI edizione del concorso letterario “Il Faro”, organizzata dalla Direzione didattica Primo circolo “Noè Lucidi” e dall'associazione culturale “Il Faro”. Un’iniziativa presente da anni sul territorio, che si candida a promuovere la lettura e la scrittura. «Il concorso costituisce il momento significativo di un progetto più ampio», spiegano gli organizzatori, «in cui abita una pluralità di voci e di identità che narrano la memoria della scuola e del nostro tempo». La commissione giudicatrice, rappresentativa del mondo della cultura e della scuola, era composta dal presidente Raffaella Morselli, docente di Storia dell'Arte moderna dell'Università di Teramo e consigliere della Fondazione Bellonci-Premio Strega; Gino Mecca, pubblicista e già dirigente del Primo circolo (presidente onorario); Edoardo Cipriani, professore emerito (coordinatore sezione adulti) e Gabriele Giansante, pubblicista e già docente del Primo circolo (coordinatore sezione alunni).

Al concorso hanno partecipato due sezioni: quella degli adulti - con i giudici Loretana Ciprietti (già dirigente scolastico), Antonio D'Amore (giornalista e autore); Anna Fusaro (giornalista), Simone Gambacorta (autore e critico letterario, segretario del Premio Teramo), Daniela Magno (dirigente scolastico), Sergio Rosa (autore, già dirigente scolastico), Paolo Ruggieri (editore) e Marco Tancredi (presidente commissione cultura del Comune di Teramo) - e quella degli alunni composta dai docenti Clementina Berardocco, Rossella Celenza, Desolina Fedeli, Annamaria Gaspari, Vicenzina Novelli, Giuseppina Pimpini, Giacinta Paolone, Sandra Renzi, Antonietta Rocchi, Lucilla Silenzi, Lia Valeri e Antonietta Valerii.

Dopo i saluti del dirigente scolastico della Noè Lucidi, Costantino Di Ferdinando, si è entrati nel vivo della premiazione. Per la sezione adulti, premi assoluti di poesia, “medaglia d’oro” a Floredana De Felicibus, con “Il tempo acerbo delle more”. Secondo premio per Angelo Macozzi (“Il male oscuro”) e terza è arrivata Giovanna Salucci con “Madre ora che sei mia figlia”. Premi speciali per la poesia a Giuseppe Festinese (“Piccole gocce”), Giuseppina Michini (“Viaggio di noi anime”), Livio Di Patre (“Gran Sasso”). Per la narrativa il primo premio è andato a Claudia Ruscitti (“Uno strano caso per l'ispettore Mar Motta”), al secondo posto si è classificata Giulia De Martinis (“Caterina”), terza Elisabetta Verdone con “Piccola sera di giugno”. Premi speciali narrativa a Fiorella Rapposseli (“La voce del dolore”), Rina D'Antonio (“Dopo il buio la luce”), Caterina D'Ascenzo (“La meteora innamorata”), Marco Rivalta (“Scuola Doposcuola Nave scuola”).

Ecco i vincitori della sezione alunni. Per la poesia, in ordine di classifica, Ludovica Crescenzo della classe quinta C (“Siamo tutti uguali”), Luca Stecher della quinta A con “Viva la grammatica”, al terzo posto Pietro Raul Recchia della quarta C con “Gatto matto”. Premi narrativa: primo classificato Francesca De Dominicis, della quarta C con “Brioche”, al secondo posto Ayrton Ambrosi, della quarta D con “Luca”, e terza Veronica Stasikowski, della quinta C con “Una giornata al fiume”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA