Martinsicuro, lo chalet per disabili è realtà dopo 17 anni

Lo stabilimento “La rosa blu”, unico in Italia, è stato inaugurato alla presenza degli ultimi quattro sindaci della cittadina Adriatica

MARTINSICURO. Inaugurato ieri alla presenza degli ultimi quattro sindaci di Martinsicuro lo stabilimento balneare pilota "La Rosa Blu" - Adriatico Handisport 2000 dell’Anffas. Si tratta di un evento di portata storica a livello nazionale in quanto lo stabilimento balneare è stato realizzato con caratteristiche di altissima accessibilità, uniche in Italia, che consentono alle persone con disabilità di poter usufruire di una vacanza senza barriere architettoniche e visive e con mezzi adeguati per effettuare bagni in mare. La struttura prefabbricata è accessibile dal parcheggio pubblico del lungomare fino alla battigia. Tutti i servizi igienici, gli spogliatoi e le docce sono adeguati alle necessità delle persone con disabilità.

Il bar è dotato di bancone ad altezza di persone sedute su sedia a ruote. Ampie passerelle consentono l'accesso agli ombrelloni, dotati a loro volta di piazzole di servizio, e l'accesso al mare. Sedie con ruote di alluminio sono a disposizione dei disabili per il transito sulla spiaggia e l'accesso in acqua. Bagnini e personale dedicato sono a disposizione degli utenti nell'arco della giornata. La struttura è dotata di impianto solare e fotovoltaico per il risparmio energetico, di impianto di raccolta della pioggia per il risparmio idrico. Una struttura creata tra mille difficoltà dall’Anffas di Martinsicuro, diretta da Danila Corsi. L’idea era nata nel lontano 1998, 17 anni fa, quando l’Anffas chiese all’amministrazione Micozzi una concessione.

Sandro Di Stanislao

©RIPRODUZIONE RISERVATA