Valentina Corneli quando era deputata e a destra Giorgia Meloni

TERAMO

Meloni diffamata, la giunta parlamentare decide sull'ex deputata

A processo l'esponente grillina Valentina Corneli che sul proprio profilo Facebook pubblicò un post ritenuto offensivo dall'attuale presidente del Consiglio. Chiesta l'autorizzazione a procedere

TERAMO. Il processo si è aperto, ma ora è fermo in attesa che sul caso si pronunci la giunta parlamentare per le autorizzazioni a procedere. Era il 2019 con il secondo governo Conte: Giorgia Meloni era la parlamentare leader di Fratelli d’Italia e Valentina Corneli una deputata del M5s. L’esponente grillina di Silvi sul proprio profilo Facebook pubblicò un post ritenuto diffamatorio dalla Meloni che presentò denuncia.

leggi anche: Meloni diffamata, via al processo: imputata l’ex deputata Corneli  Nel 2019 l’allora leader di FdI presentò una denuncia per un post su Facebook dell’esponente M5S Il giudice deve decidere sulla comparizione in aula della premier che nel procedimento è parte civile

Oggi Giorgia Meloni è la presidente del Consiglio e Corneli non è più deputata. Da quella denuncia è nata l’inchiesta finita con una citazione diretta a giudizio per diffamazione per l’ex deputata Corneli a processo dopo l'iniziale richiesta di archiviazione fatta dalla Procura e respinta dal giudice. E la presidente del Consiglio si è già costituita parte civile.

Ieri nuova udienza del processo, nel corso della quale è stato ribadito che si attende il pronunciamento della giunta parlamentare, davanti al giudice onorario di tribunale Marco Scimia che la scorsa volta si era riservato sulla comparizione in aula della parte offesa. (d.p.)