Morro d'Oro, la sfida dei 300 bimbi

Gli alunni delle elementari gareggiano per il Coni

MORRO D'ORO. Una grande festa all'insegna della creatività, del gioco e dello sport ha visto protagonisti, sabato mattina allo stadio comunale di Morro D'Oro, oltre trecento bambini delle scuole primarie del circolo didattico di Notaresco.

Nel corso della manifestazione, organizzata e sponsorizzata dal Coni, i ragazzi si sono cimentati con diversi percorsi, individuati sulla base delle loro capacità motorie. Inoltre, il circolo ha accolto anche i laboratori di mini basket, karate, gioco-danza e tennis, per cui i bambini hanno effettuato anche delle dimostrazioni e alcune simpatiche coreografie allestite per l'occasione.

L'evento ha rappresentato l'atto finale di un progetto di attività motoria messo in atto nelle scuole del circolo dall'esperta del Coni Alessandra De Dominicis, supportata dalla collaborazione degli insegnanti indicati come responsabili dell'area motoria: Cesarina Pescini, Giuseppe Iannetti e Marcello Ticchioni. La manifestazione si è conclusa con la consegna del patentino di attività motoria ai ragazzi. Mentre i presidenti del Coni regionale e provinciale, Ermanno Morelli e Italo Canaletti, hanno omaggiato la direttrice del circolo didattico Ida Di Fiore con una coppa e una targa in segno di riconoscimento per il lavoro svolto. 

«Obiettivo del Coni è quello di far capire, attraverso questi progetti, l'importanza dell'educazione fisica nelle scuole elementari per la formazione dei bambini», dichiara Alessandra De Dominicis, che aggiunge: «Spero solo che questo progetto, valido sia dal punto di vista didattico che psicologico, possa avere una continuità nelle scuole della nostra provincia, visto che il Coni Abruzzo è stato il primo ente di promozione sportiva ad attuare questo progetto pilota a livello nazionale, credendo nella formazione e nella professionalità degli esperti». (r.d.s.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA