Mosciano, il Comune dà 400 euro a chi adotta un randagio

Contributo destinato non solo dai residenti, ma anche a tutti gli abitanti della provincia di Teramo

MOSCIANO. Un contributo di 400 euro per chi adotta un cane ospitato nel canile comunale, al fine di arginare il fenomeno del randagismo: l'iniziativa è del Comune di Mosciano, che per il secondo anno consecutivo ha deciso di incentivare le adozioni degli amici a quattro zampe. Il contributo per il 2015 verrà distribuito in due rate e potrà essere percepito, a differenza dell'iniziativa deliberata dalla precedente giunta Di Marcello, non solo dai residenti di Mosciano, ma anche da tutti gli abitanti della provincia di Teramo.

Ogni cittadino potrà adottare un massimo di due cani, fra quelli ospitati nel canile: grazie a tale progetto il Comune potrebbe risparmiare circa 600 euro all'anno per ogni animale, dato che il costo per il mantenimento di ciascun cane grava sulle casse dell'amministrazione per 1.000 euro all'anno. Oltre al risparmio per il Comune, lo scopo del progetto è quello di garantire il benessere degli animali, prevenire il sovraffollamento dei cani nella struttura municipale e combattere il randagismo.

Gli interessati alle adozioni dovranno risiedere nel territorio provinciale, essere maggiorenni e garantire l'adeguato trattamento del cane, che dovrà essere accolto in un ambiente idoneo e sottoposto a visite veterinarie. Gli aspiranti padroni non dovranno inoltre avere a carico condanne penali per il maltrattamento di animali, e dovranno consentire eventuali controlli del cane adottato da parte del personale dell'Asl di Teramo e del Comune di Mosciano. Metà del contributo concesso dall'amministrazione verrà erogato al momento dell'adozione, la seconda parte al compimento del primo anno di affido.

Per informazioni, ci si può rivolgere al comando della polizia municipale moscianese o contattare il numero 085 80631241.

Sandro Petrongolo

©RIPRODUZIONE RISERVATA