Mosciano, osservatorio aperto per l’eclissi
L'osservatorio astronomico "Colle Leone" di Mosciano organizza un'apertura straordinaria per permettere di assistere all'insolito fenomeno
MOSCIANO. Eclissi di sole, l'osservatorio astronomico "Colle Leone" di Mosciano organizza un'apertura straordinaria per permettere di assistere all'insolito fenomeno. L'evento avrà luogo nella mattinata di domani, quando la luna oscurerà il sole per metà, e l'evento sarà visibile anche in Italia a partire dalle 9.26.
La copertura parziale del sole avrà il proprio picco intorno alle 10.34, per poi concludersi alle 11.46. Per l'occasione, l'osservatorio moscianese invita tutti gli appassionati a partecipare ad un'iniziativa nel corso della quale sarà possibile assistere all'eclissi con l'uso di strumenti adeguati, assieme alla guida ed al commento del personale esperto della struttura, coordinato da Fabio Marini.
Le prossime eclissi solari avranno luogo, secondo gli studi, nel 2026 (parziale) e nel 2081 (totale). L'osservatorio aprirà al pubblico alle 9, la partecipazione è gratuita e non è richiesta la prenotazione. Per ulteriori informazioni, contattare il numero 340 2428951. (s.p.)