criminalità

Mosciano, rapinatore messo in fuga dalla vittima

Minaccia con un coltello due anziani: il marito reagisce, il malvivente gli spruzza uno spray urticante e scappa

MOSCIANO. Una tentata rapina con una serie di colpi di scena. E’ accaduta sabato sera alle 23,30 a Mosciano, in via Togliatti. Una coppia di coniugi, 74 anni lui, 65 lei, stava rientrando a casa quando si è avvicinato loro un uomo, con un cappello con la visiera ben calzato sulla testa e il bavero alzato. Praticamente irriconoscibile.

Riconoscibilissimo, invece, era il coltello che brandiva, minacciandoli di morte se non avessero consegnato tutto il denaro che avevano in tasca.

Probabilmente buona parte delle persone che incappano in un malintenzionato armato di coltello avrebbero alzato le mani e consegnato tutto quello che avevano di valore addosso. Non così F.S. che ha reagito prontamente. Il commerciante 74enne prima ha tentato di far desistere il rapinatore con le buone, poi ha alzato la voce non solo chiedendo aiuto, ma anche tentando di disarmarlo. Una reazione che ha stupito non poco il rapinatore, che probabilmente si aspettava un bottino facile aggredendo due persone in là con gli anni. Non aveva considerato l’estrema vitalità di F.S. che ha saputo tenergli testa con grande prontezza di spirito.

Tanto che alla fine il rapinatore ha sentito il bisogno di difendersi. Ma non, per fortuna con il coltello. E quindi ha tirato fuori dalla tasca uno spray al peperoncino, proprio di quelli che servono a difendersi dai malintenzionati. E l’ha spruzzato in faccia a quello che avrebbe dovuto essere la sua vittima. Dopo è fuggito a gambe levate, facendo perdere le proprie tracce nella notte. I due coniugi hanno subito chiamato i soccorsi. Sul posto sono intervenuti sia i carabinieri che il 118. F.S. è stato portato in ospedale: non riusciva a vedere più nulla a causa dello spray. Qui è stato medicato. Nel luogo della tentata rapina, così come in altri posti frequentati, il Comune di Mosciano sta montando delle telecamere di sicurezza che però ancora non sono funzionanti. (a.f.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA