oggi in piazza martiri 

“Nati per leggere” celebra 25 anni 

Le lettrici volontarie della provincia attendono genitori e bambini 

TERAMO. Tutto pronto per oggi in piazza Martiri della Libertà a Teramo, dove alle 10.30, in contemporanea con altre città italiane, saranno festeggiati i 25 anni di “Nati per leggere”, il programma sviluppato dall’Associazione culturale pediatri, dall’Associazione italiana biblioteche e dal Centro per la salute del bambino che, nato ad Assisi nel 1999 da un piccolo gruppo, in un quarto di secolo si è diffuso capillarmente in tutte le regioni italiane.
Quello di Teramo è definito dagli organizzatori in una nota «un appuntamento con sorpresa aperto a tutta la cittadinanza e dedicato all’importanza della lettura in famiglia, una pratica di salute capace di creare legami e coltivare relazioni. L’appuntamento è organizzato nell’ambito della settimana nazionale Nati per Leggere, programmata ogni anno dal 16 al 24 novembre e istituita nel 2014 per promuovere il diritto alle storie delle bambine e dei bambini. Un incontro importante, che si tiene contemporaneamente in numerose città italiane (dal paese più piccolo alla città più grande) e che anche le lettrici volontarie NpL della provincia di Teramo, Castelnuovo, Montorio, Val Vibrata, Pineto, hanno accolto con grande entusiasmo. Tanti i soggetti coinvolti che lavorano per rendere Teramo un luogo di eccellenza per la promozione culturale della provincia intera: l’istituto comprensivo Teramo1 Zippilli-Noè Lucidi (che ospita il presidio locale), la biblioteca provinciale Melchiorre Delfico, promotrice con il Comune di Teramo del Patto per la lettura, Teramo Children, Onde Libere e l’asilo nido Pollicino di Pineto».
Appuntamento, dunque, alle 10.30 in piazza Martiri, all’inizio di corso San Giorgio, dove le volontarie aspettano con tante sorprese genitori, bambine, bambini e tutte le persone interessate.