TERAMO

No all'alternanza scuola-lavoro, gli studenti scendono in piazza / VIDEO

Anche le rappresentanze degli istituti teramani aderiscono alla manifestazione nazionale: "Questo sistema è fatto di sfruttamento, assenza di diritti e sicurezza"

TERAMO. Studenti in piazza, questa mattina, a Teramo come in altre 40 città d'Italia, contro l'alternanza scuola-lavoro. "No alla scuola dei padroni", è lo slogan delle manifestazioni studentesche previste oggi nella giornata di mobilitazione nazionale promossa dal Fronte della Gioventù Comunista (Fgc) e altre sigle, accompagnata nella scorsa settimana da un’ondata di occupazioni e proteste nelle scuole dopo la morte del 16enne Giuseppe Lenoci, avvenuta in un incidente stradale mentre era in viaggio per uno stage formativo presso una ditta di termoidraulica.

GUARDA IL VIDEO

Alternanza scuola-lavoro e Maturità, la protesta degli studenti teramani
Carlo Fulminis, rappresentante dell'istituto Iti: "Vengo da due anni di didattica a distanza e sostenere due prove scritte in presenza è pesante. Ci sentiamo traditi" (video di Luciano Adriani)

"Questo movimento studentesco pone una questione politica chiarissima: il sistema dell’alternanza scuola lavoro è fatto di sfruttamento, assenza di diritti e sicurezza", dice Lorenzo Lang, segretario nazionale del Fgc.