Nonni con il tablet corsi per insegnare a usare il computer

La Regione finanzia le lezioni in 25 comuni della provincia Gatti: «Così gli over 65 saranno meglio inseriti nella società»

TERAMO. Basta poco per rendere un nonno al passo con i tempi. Ed ecco che invece del bastone, o nella migliore ipotesi delle bocce, gli over 65 avranno in mano un tablet. E’ stata pubblicata oggi dall’assessorato regionale al Sociale e alle Politiche del lavoro la graduatoria del progetto “Da Grande”. L’idea è semplice e probabilmente proprio per questo efficace: allestire dei corsi per “spiegare” a chi è in là con gli anni tutti i misteri dei computer.

«Il nostro obiettivo è favorire un completo inserimento nella società degli over 65», spiega l’assessore regionale Paolo Gatti, «e l’utilizzo delle nuove tecnologie è importante sotto questo aspetto. Persone di questa età hanno una lunga aspettativa di vita in cui possono essere ancora attive, ma non devono rimanere tagliati fuori dalle nuove vie di comunicazione che viaggiano su internet». E a giudicare dalle domande, l’esigenza è sentita. Sono arrivate alla Regione 189 domande dai Comuni e ne sono state finanziate 69, di queste 25 sono di Comuni teramani. «Le scorse settimane abbiamo finanziato i Comuni per i nidi. Cerchiamo di essere di supporto ai Comuni in un periodo di penuria di risorse in modo da dare risposte ai più piccoli e ma anche a chi è in là negli anni. Non si tratta di grosse cifre: mediamente 4-5mila euro sufficienti, con il cofinanziamento del 5% da parte del Comune, ad allestire dei corsi». Le risorse messe a disposizione superano di poco i 290mila euro che avranno «come effetto immediato l’opportunità, per i soggetti più avanti negli anni, di essere in grado di utilizzare i sistemi informatici al fine di contenere forme diffuse di emarginazione sociale, quindi acquisire la competenza basica, anche per una semplice trasmissione di e-mail, che per un soggetto anziano può voler dire essere in grado di comunicare in tempo reale un bisogno, di rispondere tempestivamente ad una richiesta di notizie, oppure solo curare in modo diretto e immediato la sfera dei propri affetti, i legami con persone lontane». Senza contare la possibilità di tenersi meglio informati su quanto accade nel mondo

Questo l’elenco dei Comuni finanziati nel progetto “Da Grande”: Sant'Egidio , Ancarano, Bellante, Arsita, Castellalto, Sant'Omero, Isola del Gran Sasso, Montorio, Alba Adriatica, Silvi, Controguerra, Mosciano, Nereto, Pietracamela, Cortino, Martinsicuro, Roseto, Campli, Morro d'Oro,Torricella, Rocca S. Maria, Notaresco, Cellino, Civitella, Giulianova.

©RIPRODUZIONE RISERVATA