Nuova scuola media, approvato il progetto 

Sant’Egidio. Il consiglio dà il via all’unanimità all’intervento nell’area del vecchio campo sportivo

SANT’EGIDIO ALLA VIBRATA . Consiglio comunale all’insegna della distensione tra maggioranza e opposizione a Sant’Egidio. Nella seduta di martedì è stato approvato all’unanimità il progetto per costruzione della nuova scuola media nell’area del vecchio campo sportivo. Il sindaco Annunzio Amatucci ha spiegato che la struttura che in passato ha ospitato gli alunni sarà demolita per destinare lo spazio di risulta ad altri interventi e contestualmente saranno cercati fondi per l’edificio da costruire. I consiglieri di opposizione Medori e Forlini hanno sollecitato l’amministrazione ad attivare i canali per ottenere i finanziamenti tramite il Pnrr. «Anni fa per tale opera occorrevano tre milioni di euro, ora ne servono nove», ha ricordato Medori, «auguro ad Amatucci di trovare subito la soluzione».
Il primo cittadino ha ribadito che si muoverà per ottenere i finanziamenti e poi far partire la procedura per realizzare l’intervento. Sull’urbanistica Forlini ha chiesto ad Amatucci quando sarà approvato il piano regolatore generale. Il sindaco ha chiarito in proposito che entro l'anno la variante al Prg verrà approvata. Amatucci si è anche complimentato con l’opposizione per il voto favorevole sul progetto della nuova scuola, evidenziando che in futuro si potrà puntare su un polo didattico cittadino.
Nell’illustrare l’intervento il primo cittadino ha tenuto a sottolineare che sarà realizzata una struttura all’avanguardia per gli studenti destinata a diventare il «fiore all’occhiello» della cittadina. In apertura della seduta è stata discussa e messa ai voti la variazione di bilancio. A illustrarla in aula è stata la vice sindaco con delega alle finanze Alessandra Lucidi. L’amministratrice ha spiegato che 12,500 euro verranno spostati per finanziare interventi indispensabili nell’ex mattatoio, mentre 15mila euro verranno utilizzati per lavori di miglioramento di alcuni impianti sportivi. Medori ha chiesto un chiarimento a tal riguardo. Amatucci ha risposto al consigliere di opposizione che i fondi in questione saranno impiegati, tra l’altro, per l’allestimento di nuovi bagni nel campo sportivo con manto in erba sintetica. La variazione di bilancio è stata approvata con i voti favorevoli della maggioranza, mentre l’opposizione si è astenuta.
Domenico Laurenzi