Omicidio Spinelli, le reazioni alla sentenza in Corte d'Appello

L'AQUILA

Omicidio Spinelli, condanna confermata: 30 anni e 8 mesi a Koldashi / VIDEO

Sit-in di associazioni e familiari davanti alla Corte d'Appello per chiedere la "condanna massima" dell'unico imputato per il delitto di Martinsicuro

L'AQUILA. Confermata in Corte d'Appello la condanna a 30 anni e 8 mesi per Fitim Koldashi, 27 anni, albanese, riconosciuto come colpevole dell'uccisione, con due coltellate, del 22enne Manuel Spinelli, originario di Martinsicuro, il 20 giugno del 2017, ad Alba Adriatica.

GUARDA IL VIDEO DELLA SENTENZA

Omicidio Spinelli, condanna confermata
La lettura del dispositivo in Corte d'Appello, all'Aquila: 30 anni e 8 mesi a Koldashi, unico imputato. Le reazioni di familiari e associazioni al verdetto (video di Raniero Pizzi)

Il dispositivo della sentenza è stato letto questo pomeriggio dal presidente del collegio giudicante, Armanda Servino. Il processo si era aperto stamane con un sit-in delle associazioni che si sono battute in Corte d'Appello per avere giustizia sul delitto di Martinsicuro. L'unico imputato è Fitim Koldashi, che erra stato condannato in primo grado con la stessa pena.

In attesa della sentenza, in tanti si sono radunati davanti alla Corte d'Appello dell'Aquila. A organizzare il sit-in, il Coordinamento "Codice Rosso", sodalizio impegnato contro la violenza di genere e per la pena certa. "Manuel rappresenta i tanti, troppi giovani del nostro paese vittime di omicidio e di femminicidio", hanno detto Adele Di Rocco ed Elena Pesce del Coordinamento Codice Rosso "e per noi, ma soprattutto per tutti i familiari delle vittime, questo tipo di reato può essere punito unicamente con la condanna al massimo della pena, senza l'applicazione di sconti. Siamo qui per esprimere solidarietà alla famiglia e per chiedere che la condanna in primo grado venga, come giusto, confermata". Nel pomeriggio, la lettura del dispositivo della sentenza è stata accolta con sollievo e grande commozione da parte dei familiari. 

GUARDA IL VIDEO di Raniero Pizzi

Certezza della pena per i reati di omicidio: il sit-in all'Aquila
La manifestazione nella Corte d'Appello in occasione dell'udienza per l'uccisione di Manuel Spinelli a Martinsicuro (video Pizzi)

Con Codice Rosso, i genitori della giovane vittima, Roberto e Cinzia e la moglie Manuela, e diverse associazioni: Il Nastro Rosa, Pescara nel cuore, Io sono Giordana, SOStegno Donna Cisterna, Anna Rosa una di noi, Kathanè, Sassarè Lamè, CII Comitato Immigrati in Italia, #giustiziapermonia, Insieme per Jennifer.

@RIPRODUZIONE RISERVATA