Partita la riqualificazione dei campetti delle frazioni 

Sistemato l’impianto di Santa Lucia, il prossimo sarà quello di Casal Thaulero Marcone: «Troveremo risorse per tutti, le manutenzioni vanno migliorate»

ROSETO. Al via la riqualificazione dei campetti polivalenti delle frazioni rosetane. I primi due interventi riguardano Santa Lucia, lavori già realizzati per un importo di 34mila euro dove è presente un campo da calcetto in erba sintetica, e il campetto di Casal Thaulero, che sarà sistemato con un investimento di circa 45mila euro. In futuro, poi, toccherà a quelli di San Giovanni, unico campo polivalente affidato al momento a un'associazione di quartiere, di Campo a Mare e di Voltarrosto, quest’ultimo recentemente vandalizzato con dell'olio motore. L'obiettivo, da parte dell'amministrazione comunale, è di avere tutti i campetti riqualificati e poi, magari, affidarne la gestione alle associazioni del territorio.
A breve si partirà dunque con gli interventi nel campetto di Casal Thaulero. «A Santa Lucia l'intervento di manutenzione ordinaria, abbastanza oneroso, è stato già eseguito», spiega il vice sindaco con delega alle manutenzioni Angelo Marcone, «mentre per quanto riguarda Casal Thaulero oggi abbiamo un campetto sostanzialmente abbandonato, seppure la frazione riesca a tenerlo vivo: ma è uno spazio che necessita di una rigenerazione. È un obiettivo che ci siamo posti sin dall'inizio, cioè sistemare i campetti dei quartieri, perché sono gli spazi dove i bambini e un po' tutti noi siamo cresciuti e sono un luogo di ritrovo». Con i circa 45mila euro stanziati dall'ente comunale sono previsti il rifacimento del manto erboso, il ripristino delle reti e delle porte da calcio, oltre alla sistemazione della rete che circonda il campetto e della rete di copertura del tetto. A Santa Lucia, invece, è stato sistemato il manto in erba sintetica danneggiato in passato dai fumogeni e sono stati sistemati i canali di scolo delle acque superficiali e le griglie delle canaline. «L'impegno che stiamo prendendo», prosegue Marcone, «è riqualificare anche il campo polivalente di San Giovanni e man mano trovare le risorse per fare manutenzione a quelli di Voltarrosto e Campo a Mare, frazione che ne ha due, uno in erba e uno a Campo a Mare "di sopra". Per San Giovanni e Voltarrosto abbiamo già dei preventivi e successivamente, con il prossimo bilancio, si passerà agli altri».
Marcone conclude: «L'obiettivo fino a fine mandato è di rafforzare le manutenzioni che fino ad oggi sono state rispetto al passato sì migliorate, ma che non sono ancora sufficienti per soddisfare appieno quello che è stato il mandato dei cittadini rosetani nel chiederci una città più pulita, sicura e curata. Fino a fine mandato vogliamo mettere maggiori investimenti sulle manutenzioni».
©RIPRODUZIONE RISERVATA