convocati amministratori e operatori di martinsicuro e alba 

Piano di difesa della costa: la Regione illustra l’opera

MARTINSICURO. È arrivato il momento tanto atteso per gli operatori turistici e le amministrazioni di Martinsicuro e Alba Adriatica, che segna un passaggio fondamentale per avviare le opere anti-erosio...

MARTINSICURO. È arrivato il momento tanto atteso per gli operatori turistici e le amministrazioni di Martinsicuro e Alba Adriatica, che segna un passaggio fondamentale per avviare le opere anti-erosione sulla costa delle due cittadine: mercoledì 8 maggio alle 10.30, negli uffici pescaresi della Regione, sarà illustrato il progetto di fattibilità tecnica ed economica dei due interventi, che consisteranno nella collocazione in mare di scogliere parallele.
L’incontro è stato convocato dal responsabile del Servizio opere marittime, Marcello D’Alberto, alla presenza dell’assessore regionale Umberto D’Annuntiis e dei progettisti della maxi-opera. Quelli prossimi a partire sono i primi due lotti di un intervento molto articolato che prevede nuove scogliere anche davanti a Tortoreto fino alla foce del Salinello. All’incontro sono stati invitati i sindaci dei Comuni di Martinsicuro e Alba Adriatica e tutti i portatori di interesse, ossia le associazioni di categoria delle due località costiere e i movimenti che da anni si battono perché su realizzi un’opera strutturale che elimini il fenomeno erosivo. Nel corso dell’incontro potranno visionare il progetto, peraltro in parte già illustrato nel corso degli incontri sul territorio, e avere informazioni sulla tempistica per quanto concerne appalto, aggiudicazione dei lavori e avvio delle opere. Come viene sottolineato nella lettera di convocazione, vista la valenza e i risvolti socio-economici e turistici dell’intervento, l’incontro va inquadrato come un avvio del processo di conoscenza e partecipazione del progetto.(s.d.s.)