Pineto, ex atleta si tuffa e salva tre bimbe in mare

Da Rui (noto commerciante di Teramo) e il bagnino Capanna evitano una tragedia

PINETO. Tragedia evitata nel mare di Pineto. L'ex atleta della pallamano Teramo, Giancarlo Da Rui, notissimo commerciante del capoluogo, salva in mare tre bambine. E' successo lo scorso lunedì lungo il litorale di Scerne di Pineto di fronte lo stabilimento balneare "Sand Stone Beach".

Una signora con tre bambine (due delle quali sue figlie) di età compresa dai 6 agli 8 anni, intorno alle 14.30 si era tuffata in acqua per fare il bagno con il materassino. All'improvviso delle correnti hanno spinto la famiglia a largo oltrepassando il cartello del limite acque sicure. La paura ha preso il sopravvento e la signora ha cominciato a strillare. E le bimbe, agitandosi, hanno cominciato ad annaspare a pelo d'acqua.

L'ex atleta Da Rui, che stava nei paraggi, appena ha sentito gridare non ha esitato a buttarsi in acqua e, a colpi di bracciate, è andato a salvare una delle tre bambine, che stava andando dritta verso gli scogli. L' ha messa in salvo coricandola sulla schiena. Nell'intento di soccorrerla, però, Da Rui si è ferito le gambe contro gli scogli. La mamma e l'altra bambina sono state soccorse dal bagnino Antonio Capanna che, richiamato anche lui dalle grida, si è subito tuffato in mare. La terza bambina, la più grande, è riuscita a mettersi in salvo da sola raggiungendo il bagnasciuga a nuoto. Il guardiaspiaggia Capanna racconta al Centro: «Mi sono buttato in acqua senza esitare un minuto e, appena ho visto i bagnanti in difficoltà con la corrente che li spingeva contro i frangiflutti, ho pensato al peggio. Mi sento di aver fatto solamente il mio dovere». La mamma delle bambine non è una turista ma una residente di Scerne con l'abitazione poco distante dallo stabilimento. Il titolare del lido Massimo Rascente afferma: « E’ stata una tragedia sventata. Appena abbiamo sentito le urla provenire dal mare siamo intervenuti per soccorrere la famiglia in difficoltà. Abbiamo passato una brutta mezz'ora di paura, per fortuna finita nel migliore dei modi». Lunedi' scorso, a sentire alcuni testimoni, il mare era apparentemente calmo e non destava preoccupazione per i bagnanti. La bandiera issata sulla spiaggia dava il segnale di libera balneazione. Sembra siano state delle improvvise correnti marine a portare verso sud ed a largo il materassino con la donna e le tre bambine. Sul posto sono sopraggiunti molti curiosi che hanno assistito all'eroico salvataggio. I quattro messi in salvo sono stati prontamente medicati nei pressi dello stabilimento ed hanno riportato solo lievi escoriazioni. L'ex gloria della pallamano-Teramo Giancarlo Da Rui è attualmente presidente del consorzio "Shopping Teramo Centro" e ama trascorrere le sue vacanze nel litorale ciottoloso di Scerne di Pineto. Del suo gesto non ha detto nulla in città: la modestia dei veri campioni.

Domenico Forcella