Pineto, i vigili piantonano per ore il gabbiano ferito in spiaggia

In attesa di trovare qualcuno per curarlo, è la polizia municipale a prendersi cura dell'animale davanti allo stabilimento balneare “La Lucciola”

PINETO. Gabbiano ferito viene piantonato per ore dai vigili urbani di Pineto. Il singolare fatto si è verificato ieri mattina di fronte allo stabilimento balneare“La Lucciola”. Il proprietario del lido, vedendo il volatile accasciato sull’arenile, ha subito pensato di salvarlo. Dopo aver posizionato un ombrellone per fargli ombra e un bicchiere d’acqua per dissetarlo, ha cominciato a chiamare ininterrottamente le autorità competenti affinchè l’uccello potesse essere soccorso e salvato. Dopo vani tentativi e numeri occupati ha desistito ed ha contattato la polizia locale del Cerrano.

Sul posto sono giunti due vigili che, hanno cercato anche loro di rintracciare un ufficio competente che potesse prelevare l’uccello e portarlo in un centro specializzato. A porsi d’intralcio al salvataggio,la sempre immancabile burocrazia italiana. Gli agenti riferiscono di aver «cominciato a chiamare per ore ed invano varie autorità (vigili del fuoco, corpo forestale dello Stato, centro rapaci di Montesilvano, capitaneria di porto) prima di riuscire a trovare un contatto utile». Come ultima spiaggia hanno chiamato la Asl di Teramo che li ha rimandati alla clinica veterinaria. Un odissea dunque. Il gabbiano, è stato per così dire quasi adottato dagli agenti che hanno provveduto a metterlo in una gabbia per trasportarlo con l’auto d’ordinanza al centro di medicna veterinaria dell’università di Teramo. Il volatile verrà consegnato poi al centro rapaci di Pescara. (d.f.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA