Pittura, libri e sport per 35 appuntamenti 

In centro storico, al castello Della Monica e sul lungofiume le iniziative dedicate anche ai più giovani

TERAMO. Sono 35 gli eventi messi in programma per “Teramo Natura Indomita”. Tra gli appuntamenti, oltre ai grandi concerti, figurano letture e presentazione di libri, un premio di pittura, degustazioni, sport, rievocazioni storiche e convegni. Le date di maggior richiamo restano il 20 agosto e il 9 settembre, in piazza Martiri, con le esibizioni di Carmen Consoli con Marina Rei e di Antonello Venditti insieme a Francesco De Gregori che proporranno i loro brani di maggior successo. Ma il cartellone degli eventi estivi in città offre tanto altro e per tutti i gusti.
Altro appuntamento musicale significativo è quello del 31 agosto alle 22, sempre in piazza Martiri, con il concerto di Après La Classe storica band ska-punk originaria di Lecce che presenterà il suo più grande successo “Lu sule, lu mare e lu jentu” e altri brani, in un mix tra le inflessioni salentine e i ritmi punk e reggae.
Si riconferma il 2 settembre l’appuntamento con il premio di pittura dedicato a Gennaro Della Monica nell’ambito della manifestazione Extemporamnia: per due giorni il centro cittadino diventerà un museo all’aperto in una piccola Montmartre dove gli artisti dipingono per le vie e negli scorci più suggestivi. Due giorni all'insegna dello sport in centro storico il 16 settembre con “Sport sotto le stelle” e il 17 con la “StraTeramo”; dal 25 al 29 al Ceppo di Rocca Santa Maria e nel centro storico di Teramo si terranno le celebrazioni per l’80° anniversario della battaglia di Bosco Martese. Dopo le esibizioni di ieri sera del conservatorio “Braga” per “L’unione fa il dono” di Fidas, Aido, Ail, Admo e l’omaggio a Franco Battiato al teatro comunale con la Riccitelli tanto yoga da giovedì con le lezioni dello Yap Integral Yoga center con appuntamenti anche il 17, 24, 31 agosto e 7 e 14 settembre, il 12 e il 13 settembre con lo yoga himalaiano, l’8 settembre per i bambini e il 15 Tai Chi. Letture con “Storie selvagge per bambini coraggiosi” promosso da Nati per leggere; “Letture al tramonto” curate dal gruppo Lav, "Storie nel castello” di Onde libere, “Letture salterine” e "Storie green" di Teramo children.
Ancora “Anime Indomite” organizzato da A.Li.Co-D onlus, “Cena con Sherlock” di Altrimondi e Contempo bar experience, il convegno della Regione sul tema: “La transumanza. Cultura, tradizioni, opportunità”. Attenzione anche alla gastronomia con “Degustatori dell’esistenza. Come Aristotele insegna a dar sapore alla vita” curata da Jay 27 e il contest culinario “Teramo on fire – Bbq Fire Battle”. Si chiude il 29 settembre con la Notte dei ricercatori a cura dell’università di Teramo. (a.d.f.)