Pochi vigili, Nugnes sotto accusa 

Siamo Roseto e Fratelli d’Italia: «Gestione insufficiente della sicurezza nel territorio comunale»

ROSETO. Sotto accusa l'amministrazione guidata dal sindaco Mario Nugnes per le mancate assunzioni di due vigili urbani stagionali e riguardo la gestione della sicurezza su tutto il territorio comunale. A chiedere maggiori controlli e un potenziamento del comando di polizia locale sono l'associazione Siamo Roseto e il circolo locale di Fratelli d'Italia.
«Anche per questa stagione, così come per quella passata, l’amministrazione Nugnes non riesce a contrattualizzare nessun nuovo agente stagionale», commenta Siamo Roseto, «la maggioranza si è mossa con estremo ritardo, programmando il potenziamento dell’organico solo a fine giugno». Siamo Roseto mette in evidenza le diverse problematiche legate alla carenza di vigili. «Siamo costretti a convivere», prosegue la nota, «con una segnaletica orizzontale diventata quasi ovunque impercettibile, con i semafori tenuti a malapena in piedi mediante improbabili espedienti di tipo casalingo (con non poco imbarazzo visto il prestigio di cui ha sempre goduto Roseto) e con un comando di polizia locale sguarnito al punto tale che impazzano ovunque parcheggi tanto estrosi quanto irregolari e gli incidenti non vedono mai la presenza dei vigili». L'associazione presieduta da Vanessa Quaranta aggiunge: «Abbiamo in più occasioni sollevato il tema della sicurezza, tanto da presentare una mozione per impegnare l’amministrazione a impiegare le somme incassate dalle multe per la sostituzione e la riqualificazione degli impianti semaforici. Inutile ricordare che la mozione è stata bocciata, perché il sindaco e la sua squadra non hanno mai un atteggiamento aperto al confronto e al dialogo e assumono costantemente una posizione arrogante e di sfida».
Soltanto due giorni fa a Voltarrosto si è verificato un incidente che ha visto coinvolto un centauro di 19 anni, le cui condizioni fortunatamente non sono gravi, finito contro un'auto guidata da un anziano. Il circolo rosetano di Fratelli d'Italia ha espresso profonda preoccupazione per l'episodio mettendo in evidenza «la mancanza di presenza sul territorio da parte della polizia locale». «È inaccettabile che, nonostante le ripetute denunce e segnalazioni da parte nostra, continuino a verificarsi episodi in cui l'assenza delle forze dell'ordine si fa sentire pesantemente», afferma il portavoce del circolo locale Umberto Valentini, «questo incidente dimostra ancora una volta l'urgenza di incrementare le unità operative presso il comando di Roseto e di dislocarle meglio come orari». «La sicurezza dei cittadini deve essere una priorità e non possiamo tollerare ulteriori ritardi o mancanze nella gestione delle emergenze», aggiunge il capogruppo in consiglio comunale Francesco Di Giuseppe, «chiediamo con forza un intervento immediato per potenziare la presenza della polizia locale sul territorio, al fine di garantire una risposta rapida ed efficace in situazioni critiche come quella dell’incidente di Voltarrosto».
©RIPRODUZIONE RISERVATA