ABRUZZO
Prove di rientri fra i cantieri in A14: due ore da Teramo a Pescara / VIDEO
Traffico in tilt a causa dei lavori nella galleria San Marco dell’A14, tra i caselli di Mosciano e Roseto. E la sospensione dei cantieri scatta il 23
TERAMO. Sono state necessarie due ore, ieri pomeriggio, per andare da Teramo a Pescara via autostrada. Un primo assaggio di quanto può avvenire nei prossimi giorni quando sulle strade si riverserà il traffico dei rientri in Abruzzo in occasione del periodo delle feste.
Il cantiere per l’ammodernamento della galleria San Marco dell’A14, quella tra i caselli di Mosciano e Roseto, ha provocato code di diversi chilometri sulla carreggiata sud e queste code hanno avuto ripercussioni, a cascata, anche sulla Teramo-mare e la statale 80 perché, non scorrendo il traffico in autostrada, chi entrava dal casello di Mosciano in direzione sud trovava un “muro” di veicoli che si è man mano allungato sulla viabilità ordinaria. La deviazione di carreggiata disposta per la galleria San Marco, peraltro, ha rallentato il traffico anche in direzione nord.
GUARDA IL VIDEO
E non è questo l’unico cantiere nel tratto teramano dell’autostrada. In direzione sud c’è anche quello che comporta prima una riduzione e poi una deviazione di carreggiata tra Atri-Pineto e Pescara nord per via dei lavori nella galleria Solagne; e in direzione nord c’è una riduzione di carreggiata tra Val Vibrata e San Benedetto del Tronto per la riqualificazione delle barriere bordo ponte del viadotto Colonnella.
Con l’aumento del traffico a ridosso delle festività, sarebbe quantomai opportuno che Autostrade per l’Italia sospendesse questi cantieri. Secondo quanto annunciato giorni fa, però, la sospensione scatterà da giovedì 23 (non è specificato da che ora) fino al 10 gennaio: dunque, salvo ripensamenti, i lavori di cui sopra riprenderanno lunedì e dureranno fino almeno a tutto mercoledì.(d.v.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.