Rinviato l’addio all’attrice del film di Grillo

Muore in casa a Colleatterrato, slitta a martedì l’autopsia su Ornella Pompei, il pm nomina un tutore per la figlia minorenne

TERAMO. Ci vorrà ancora del tempo prima che i cari possano dare l’ultimo saluto ad Adorna Pompei, da tutti conosciuta come Ornella. L’autopsia sul corpo della 55enne, prevista per ieri pomeriggio, è stata rimandata a martedì. La donna infatti è vedova e la figlia ha solo 13 anni. Bisogna nominare un tutore legale per la ragazza, che la rappresenti per gli adempimenti burocratici legati all’autopsia. Una situazione che rende ancor più angosciosa l’attesa per i familiari.

Tutto è iniziato mercoledì scorso, quando una parente stretta è entrata nell’appartamento a Colleatterrato e l’ha scoperta rannicchiata sul balcone, ormai senza vita. Erano le 16,30 quando la parente che l’ha vista a terra, esanime, ha chiamato il 118. Immediati i soccorsi: sul posto sono arrivati anche i vigili del fuoco che hanno dovuto aprire la porta che nel frattempo si era chiusa alle spalle della parente della donna uscita fuori casa a chiedere aiuto. Nell’appartamento di Colleatterrato sono poi arrivati anche gli agenti della Volante.

Il corpo di Ornella Pompei l’altroieri sera è stato portato all’obitorio dell’ospedale: l’autopsia era prevista per ieri, disposta dal pm di turno Luca Sciarretta. La probabile causa del decesso è un malore, accusato dalla donna forse di mattina, visto che al momento del ritrovamento il corpo era privo di vita ormai da qualche ora. Non a caso la donna lunedì scorso aveva raccontato ai colleghi di non sentirsi bene, tanto che martedì aveva presentato un certificato di malattia. Era educatrice alla Piccola Opera Caritas ormai da tempo. Ma aveva un passato da attrice. Il ruolo più importante svolto nel cinema è stato quello di Angelina nel film di Luigi Comencini “Cercasi Gesù”, girato nel 1982. In quella pellicola Ornella Pompei impersonava una tossicodipendente che metteva a dura prova la pazienza di Giovanni, al secolo Beppe Grillo, il quale con questa, che rimane l’unica interpretazione in un film, vinse il David di Donatello per il migliore attore esordiente. Nella stessa pellicola lavoravano Maria Schneider e Fernando Rey. Chiusa la carriera cinematografica, Ornella Pompei si è dedicata alla famiglia. Qualche anno fa ha sposato Tonino Fulgenzi, soprannominato “Il sindaco” e anche candidato in consiglio comunale con la lista “Città di virtù”. Purtroppo Fulgenzi un paio di anni fa è morto, lasciando la donna sola con una figlia adolescente.

©RIPRODUZIONE RISERVATA