Roseto, donna si dà fuoco nel suo letto con l’alcool

Tragedia in casa: anche il marito si ustiona mentre cerca di salvarla. Nella notte il trasferimento a Roma, l'anziana è gravissima

ROSETO. Rientra in casa e trova la moglie avvolta dalle fiamme. Ma davanti al volto della tragedia, non esita neppure un secondo a rischiare la sua vita per salvare quella di lei. Il marito cerca in tutti i modi di spegnere quel fuoco. Forse usa anche una coperta. Sono solo attimi quelli che separano l’anziana moglie dalla morte. Attimi in cui l’uomo riesce però a scongiurarle una fine orribile. Ma lei, B.F., di 78 anni, è gravissima.

I medici dicono che la pensionata ha ustioni di secondo e terzo grado sul sessanta/settanta per cento del corpo. La trasportano con un’ambulanza del 118 all’ospedale Mazzini di Teramo dove, con il marito, si precipitano anche il figlio e la figlia dell’anziana coppia che vive in via Moretti, in contrada Santa Lucia di Roseto. Ma basta poco ai medici per capire che non c’è altro da fare che trasferire la donna in elicottero a Roma per ricoverarla nel reparto grandi ustionati del Sant’Eugenio.

La tragedia in casa si consuma intorno alle 17 di ieri. La donna è allettata, soffre di Parkinson. E il marito l’accudisce da anni con cure amorevoli e presenza continua. Ma ieri pomeriggio accade qualcosa di tragico che nessuno in famiglia si sarebbe mai aspettato che accadesse, neppure la figlia, assente al momento del fatto, o il figlio che vive nella stessa frazione rosetana.

Per dieci minuti, non di più, il marito, che ha gli stessi anni della moglie, deve assentarsi da casa. E quanto rientra trova la moglie tra le fiamme partite dall’alcol contenuto in un bottiglietta accanto al letto. I carabinieri della stazione di Roseto, guidati dal luogotenente Enzo Procida, dicono che il marito ha trovato nella stanza della tragedia diversi cerini spenti. Per ora quindi si fa avanti un’ipotesi, tutta da verificare: è quella che la donna, presa da un momento di sconforto, avrebbe deciso di farla finita. Ma i carabinieri vogliono prima ascoltare il marito per escludere l’altra ipotesi che è quella dell’incidente, cioè del fatto tragico ma accidentale. La donna è stata soccorsa dal personale sanitario del 118 di Teramo e Silvi che hanno avvisato i carabinieri a quell’ora impegnati nel servizio d’ordine alla partita di basket del Roseto. Il marito della donna ustionata sarà probabilmente sentito oggi stesso come testimone compatibilmente con l’evoluzione delle condizioni della moglie – fino a ieri notte in prognosi riservata – che tutti sperano migliorino nelle prossime e decisive ore.

©RIPRODUZIONE RISERVATA