Roseto, il pontile resterà aperto: niente barriere fino a dicembre 

Il sindaco Nugnes proroga l’ordinanza per l’accessibilità alla struttura-simbolo del lungomare ll Comune sta per chiudere il concorso di idee sul progetto per completare la riqualificazione

ROSETO . Il pontile resterà aperto fino alla fine dell’anno. Intanto l’amministrazione comunale annuncia la partecipazione al bando di rigenerazione urbana della Regione, in scadenza il 31 dicembre, con un piano di riqualificazione completa della struttura. Il progetto sarà scelto tra quelli partecipanti al concorso di idee indetto dal Comune. «C’è il bando della Regione e di questo siamo molto contenti», spiega il sindaco Mario Nugnes, «sicuramente parteciperemo, stiamo per chiudere la fase concorsuale e presto presenteremo la proposta vincitrice».
Il pontile nel frattempo rimarrà aperto fino a dicembre con la proroga dell’ordinanza che ha reso accessibile la struttura durante tutta l’estate fino a ottobre. «Almeno fino a fine anno sarà così», conferma il primo cittadino che di volta in volta prolungherà l’apertura. Il pontile è tornato accessibile a luglio, suscitando valutazione contrastanti da parte dei cittadini, divisi tra soddisfatti e critici. La struttura, simbolo del lungomare rosetano e rimasta chiusa fino a questa estate per i lavori di messa in sicurezza partiti nel 2021, è stata riaperta con limitazioni per impedire l’avvicinamento ai cordoli laterali. Questo aveva suscitato alcune polemiche per le condizioni generali in cui versa la struttura. Gran parte di cittadini e turisti attendeva invece da tempo la riapertura della passeggiata sul mare. Il pontile quest’anno è stato inoltre scenario dei classici fuochi d’artificio per i festeggiamenti di Ferragosto e l’evento, come al solito, ha attirato numerosi turisti e residenti. I lavori di messa in sicurezza sono durati appunto tre anni e sono stati finanziati con un milione di euro concesso nel 2018 con fondi Cipe. L’attuale amministrazione ha chiesto ed ottenuto, inoltre, dalla Regione ulteriori 300mila euro per intervenire sui pali di sostegno della struttura. Ultimati i lavori nella parte strutturale, è stata sistemata la nuova illuminazione e riverniciato il cancello. Ora, per il completo recupero del pontile, saranno necessari appunto nuovi fondi. L'amministrazione comunale aveva già bussato alla porta della Regione e con il bando emesso da quest’ultima potrebbe arrivare il tanto atteso finanziamento.
©RIPRODUZIONE RISERVATA