venerdì mattina 

Roseto, s’inaugura un busto in piazza per Dalla Chiesa

ROSETO. Sarà posizionato in piazza della Repubblica un busto in ricordo del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa realizzato dallo scultore Ugo Assogna. La cerimonia di svelamento del busto, che è...

ROSETO. Sarà posizionato in piazza della Repubblica un busto in ricordo del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa realizzato dallo scultore Ugo Assogna. La cerimonia di svelamento del busto, che è stato donato alla città di Roseto dalla sezione locale dell’Associazione nazionale carabinieri, si terrà venerdì alle 11 e ci sarà anche un collegamento video con la deputata Rita Dalla Chiesa, figlia del generale dei carabinieri che fu figura di spicco nella lotta contro la mafia e il terrorismo in Italia. La cerimonia è organizzata con il supporto del comando provinciale dei carabinieri, guidato dal comandante colonnello Pasquale Saccone.
«La cerimonia non è solo un tributo alla memoria di Dalla Chiesa, ma anche un’occasione per riflettere sul suo coraggio e la sua dedizione nella lotta contro la mafia», dichiarano il sindaco Mario Nugnes e la presidente del consiglio comunale Gabriella Recchiuti, «il busto rappresenta un simbolo tangibile del suo impegno e del sacrificio compiuto per il bene del Paese. La cerimonia sarà un momento significativo per onorare la sua eredità e per ricordare l’importanza dei valori per cui ha combattuto, lasciando un’importante eredità che ha avuto un impatto duraturo sulla società italiana. Il suo esempio di integrità e coraggio, infatti, continuerà a ispirare le future generazioni a lottare per un mondo più giusto e sicuro. Inoltre questo evento servirà a ricordare a tutti noi l’importanza di non dimenticare il passato e di continuare a combattere contro le ingiustizie e un’occasione per rinnovare il nostro impegno verso i valori di legalità e giustizia che lui ha incarnato con tanto fervore. Un sentito ringraziamento va all’Arma dei carabinieri, punto di riferimento di tutta la comunità di Roseto e baluardo della sicurezza dei cittadini, e all’Associazione nazionale carabinieri, con la quale prosegue un rapporto proficuo e virtuoso. La sua collaborazione e dedizione», concludono Nugnes e Recchiuti, «sono fondamentali per la nostra città». (e.c.)