Roseto, schiacciato da una colonna mentre riposa sull’amaca

Grave un uomo di 45 anni: mattoni e cemento non reggono il peso del lettino e lo travolgono. L’incidente davanti allasua abitazione, per liberarlo è stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco

ROSETO. Stava trascorrendo qualche istante di relax sull’amaca quando, improvvisamente, una delle due colonne di mattoni e cemento a cui il lettino era stato agganciato lo ha travolto.

E’ in gravi condizioni A.D.B., 45enne di Roseto, soccorso dai vigili del fuoco e 118 dopo essere rimasto sotto il peso di una parte della colonna. Il drammatico incidente è avvenuto nel primo pomeriggio di ieri in contrada Casal Thaulero di Roseto.

All’ospedale Mazzini, dove è stato ricoverato in prognosi riservata, gli hanno diagnosticato un trauma da schiacciamento, fratture scomposte al bacino, a due vertebre e ad almeno cinque costole.

L’allarme è scattato intorno alle 15.30 di ieri, quando nell’atrio esterno dell’abitazione dell’uomo le sue urla hanno richiamato l’attenzione dei familiari. Il 45enne stava trascorrendo un momento di relax sull’amaca le cui estremità erano state agganciate a due colonne di mattoni e cemento. Improvvisamente una delle due ha ceduto, molto probabilmente non reggendo il peso dell’amaca.

L’uomo è rimasto sotto il peso di una parte di colonna che lo ha in parte schiacciato. I soccorsi sono stati immediati visto che in casa c’erano alcuni familiari che sono immediatamente intervenuti e che hanno subito dato l’allarme. In poco tempo sono arrivate le ambulanze e i vigili del fuoco. Ed è stato necessario proprio l’intervento dei pompieri per liberare l’uomo dalla parte di colonna che lo aveva schiacciato. Le sue condizioni sono subito apparse molto gravi soprattutto per il trauma toracico-addominale causato dalla pressione di mattoni e cemento.

Dopo essere stato stabilizzato è stato immediatamente trasportato al pronto soccorso dell’ospedale Mazzini dove è stato sottoposto a tutti gli accertamenti necessari compresa la Tac.

Successivamente è stato ricoverato in prognosi riservata. Non è escluso che nelle prossime ora possa essere sottoposto ad un delicato intervento chirurgico. E la notizia dell’incidente si è subito diffusa nella contrada rosetana dove l’uomo e la sua famiglia vivono nella casa in cui ieri pomeriggio è successo il fatto. «E pensare», hanno raccontato alcuni vicini tra i primi ad intervenire dopo le urla disperate dei familiari, «che quell’amaca era stata sistemata per trovare un po’ di refrigerio dal caldo all’esterno dell’abitazione. Chi avrebbe potuto pensare ad una cosa di questo genere».

Ora saranno gli accertamenti tecnici dei vigili del fuoco a stabilire che cosa sia successo e perchè quella colonna di mattoni e cemento abbia schiacciato l’uomo.(d.p.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA