Santa Reparata celebrata tra i restauri
ATRI. Domani ad Atri si torna a festeggiare la patrona Santa Reparata. Peccato che, anche quest'anno, i lavori di restauro all'antica chiesa a ridosso del duomo non siano ancora conclusi. Iniziati...
ATRI. Domani ad Atri si torna a festeggiare la patrona Santa Reparata. Peccato che, anche quest'anno, i lavori di restauro all'antica chiesa a ridosso del duomo non siano ancora conclusi. Iniziati alla fine del 2006, i complessi interventi di restauro sono ancora in corso. Negli anni s'è provveduto al restauro del monumentale baldacchino ligneo, è stato riparato il tetto e ripulita la facciata. Ora l'opera di restauro interessa uno dei tre altari, quello di sinistra. L'intervento di reintegrazione e ripresentazione estetica dell'altare sta riportando alla luce delle figure fino ad oggi sconosciute. Si tratta di disegni inseriti qua e là nelle colonne di finto marmo dall'artista che nel Seicento realizzò gli altari della chiesa. «Quando abbiamo rimosso la patina di vernice che era stata applicata sulle colonne anni fa», ci dicono Marianna Di Vittorio e Daniela Uccellani, restauratrici della Coobec di Spoleto, la cooperativa a cui è stato affidato il restauro, «siamo rimaste stupite dalla comparsa di varie figure ed immagini che non ci aspettavamo di trovare. Si tratta di barche, un cagnolino, un diavoletto, un cimitero, varie croci ed un impiccato. Sono certamente simboli che l'artista ha voluto inserire nell'altare».
Il restauro di quest'ultimo dovrebbe concludersi entro un mese e mezzo, ma restano da ripulire l'altare maggiore e quello di destra, per i quali non sarebbe stato ancora previsto il restauro. (m.m.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA