Scogliere anti-erosione: appalto entro fine agosto 

Alba e Villa Rosa, la Regione ha indetto la gara per i due lotti da sei milioni D’Annuntiis: «Impegni rispettati». Gli operatori: «Finalmente si vede la luce»

MARTINSICURO. AreaCom, l’Agenzia regionale per la committenza, ha pubblicato l’indizione della gara per la realizzazione delle barriere orizzontali emerse ad Alba Adriatica nord e Villa Rosa sud. AreaCom assicura che entro agosto saranno concluse le procedure di gara e individuate le ditte cui consegnare le opere da realizzare. Viene dunque compiuto un ulteriore passo di avvicinamento verso la realizzazione dell’attesa opera che dovrebbe ripristinare due tratti di spiaggia devastati dal fenomeno erosivo. Si tratta di due lotti separati che dovrebbero partire in maniera simultanea dalla foce del Vibrata ed essere realizzati in 220 giorni.
«I due interventi», comunica l’assessore regionale Umberto D’Annuntiis, «per un importo complessivo di oltre 6 milioni di euro, costituiscono il punto di partenza di un programma complessivo che in passato non è stato mai sviluppato e che questa giunta regionale ha finanziato con i fondi Fsc 21/27. Un intervento che interesserà tutta la costa abruzzese con investimenti per oltre 74 milioni. La giunta Marsilio ha dato priorità alla difesa della nostra costa, partendo dalla zona nord della regione dove il fenomeno erosivo è più consistente, e dimostra con i fatti di mantenere fede agli impegni presi». «Finalmente si vede la luce alla fine del tunnel», fanno sapere dal Movimento autonomo anti erosione Martinsicuro-Alba Adriatica, che da tempo si batte per la realizzazione delle scogliere parallele, «dobbiamo ringraziare l’assessore D’Annuntiis, che è stato determinante nel perseguire questo l’obiettivo».